Università di Firenze, Polo delle Scienze Sociali
Il 13 giugno 2025 si terrà presso l’Università di Firenze una giornata di studio dedicata al tema Cliniche legali e didattica esperienziale. Buone prassi e prospettive. L’incontro intende offrire uno spazio di confronto tra docenti, ricercatori e operatrici e operatori del diritto sull’insegnamento clinico e sulle forme di apprendimento esperienziale nella formazione giuridica.
Attraverso contributi teorici e tavole rotonde dedicate alle esperienze maturate nelle diverse sedi accademiche, l’iniziativa si propone di riflettere sul valore pedagogico e civile delle cliniche legali, sui metodi didattici che le sostengono e sulle prospettive future in un contesto universitario in trasformazione.
Il seminario è organizzato nell’ambito delle attività del progetto PRIN 2022 «Essere o insegnare? Essere giuristi del lavoro o insegnare diritto del lavoro. Interazioni tra scienza giuridica e didattica universitaria nell’ambito delle scienze sociali» (CUP B53D23010410006, missione 4, componente 2), coordinato da Marco Novella (Università di Genova), con la partecipazione dell’unità di ricerca dell’Università di Firenze guidata da Maria Luisa Vallauri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il gruppo Università e didattica della Labour Law Community.