Il 18 novembre, al Parlamento europeo, si è tenuta la conferenza “Who Cares for the Carers?”, appuntamento dedicato alla presentazione dei risultati di CARE4CARE, progetto Horizon Europe coordinato dall’Università di Firenze.
Eurodeputate, rappresentanti della Commissione, ricercatori e ricercatrici hanno sottolineato l’urgenza di rafforzare i diritti e il riconoscimento delle lavoratrici e dei lavoratori della cura, un settore segnato da precarietà, lavoro non dichiarato e forte presenza di donne migranti in condizioni di vulnerabilità.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche, che ha coordinato il progetto ed è composto da Maria Luisa Vallauri, William Chiaromonte, Giulia Frosecchi e Samuele Renzi, ha illustrato i risultati scientifici e con ricadute sociali, focalizzando l'attenzione del pubblico sulle proposte di regolazione, sul modello di programma formativo per le parti sociali e sulla piattaforma multilingue CARE4CARE dedicata ad incrementare la consapevolezza dei diritti di chi lavora nel settore.
I risultati sono visibili sul sito del progetto: Care4Care | We care for those who care
La Presidenza cipriota 2026 ha annunciato che il lavoro di cura sarà una delle priorità politiche del prossimo semestre europeo, a conferma della rilevanza della ricerca condotta dal Consorzio.
Prossimo appuntamento: Firenze, 5 dicembre 2025, Teatro Le Laudi, per l’evento finale del progetto con presentazione della ricerca alla cittadinanza e proiezione del film Care Seekers.
