MENU

e-learning National Active Charter Training (e-NACT)

This project has received funding from the European Union’s Justice Programme 2014-2020 under grant agreement No 763875

 

e-learning National Active Charter Training (e-NACT)

 

e-NACT intende fornire attività e strumenti di formazione giudici, avvocati e altri operatori giuridici in aree di importanza cruciale per l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE, quali la tutela dei dati personali, la libertà di espressione ( e i suoi limiti, in particolare in relazione all’hate speech), il diritto di immigrazione e di asilo, i diritti sociali e la protezione dei diritti dei minori. A tal fine, verrà realizzata un’attività di formazione sia di tipo tradizionale (attraverso 16 workshops nazionali e transnazionali, in diversi Stati membri UE) sia in modalità e-learning, basata su un kit di strumenti, appositamente sviluppati, in forma sia cartacea sia elettronica (webinars).

 

Il progetto promuoverà la cooperazione tra giudici, avvocati e altri operatori del settore giuridico, attraverso lo scambio di buone prassi e il confronto sulle comuni difficoltà riscontrate nella soluzione di questioni giuridiche che rilevano entro l’ambito del diritto dell’Unione, nei settori considerati dal progetto.

 

e-NACT riunisce 11 partner europei (Università, centri di formazione per professionisti, associazioni di categoria), tra cui l’Università degli Studi di Firenze (DSG), ed è coordinato dall’European University Institute (Italia). L’Unità di ricerca fiorentina è responsabile della parte del progetto dedicata alla protezione dei diritti dei minori ed è guidata dalla Dott.ssa Nicole Lazzerini.  Partecipano alle attività del progetto le Prof.sse Adelina Adinolfi; Chiara Favilli, Olivia Lopes Pegna, e le Dott.sse Alessandra Favi, Marcella Ferri, Monica Parodi, Deborah Russo, e Daniela Vitiello (assegnista specificamente reclutata sul progetto; ora ricercatrice presso l’Università della Tuscia). Collabora altresì la Prof.ssa Ornella Feraci (Università di Siena).

 

Durata: 1 novembre 2017 – 31 dicembre 2019 (26 mesi) 

 

Budget Totale: 1.173.576,85 EURO

 

Budget UNIFI: 75.023,14 EURO 


 

Obiettivi e risultati attesi Attività Partenariato Sito web

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni