MENU

Patrimonial Transnational Issues in European Private Law: Evolving Real Estate Wealth, Digital Goods, Cultural Heritage Protection and Green Finance

 

The project has received funding from the European Commission with reference to the Erasmus+ Programme (ERASMUS) 2022 under the grant agreement n. 101084760.

 

Il progetto PaTrisEu intende promuovere, nell’ambito dei corsi di Diritto Privato I e di Travel and Tourism Contracts di cui è titolare la Professoressa Sara Landini, un innovativo programma di studio dedicato alla circolazione della ricchezza nell'Unione europea dal punto di vista del Diritto privato, con particolare attenzione alle più recenti e attuali questioni giuridiche afferenti tanto alla dimensione digitale quanto alla transizione verde.

Il progetto implementerà e darà seguito alle attività realizzate con successo nell'ambito del Jean Monnet Module PI_IS svolto nel precedente triennio dalla Professoressa Landini in materia di successioni transnazionali con riferimento ai temi dei beni digitali e della circolazione dei diritti reali. In questa prospettiva, il progetto PaTrisEu contribuirà a colmare il già rilevato gap di conoscenza, tanto presso il mondo studentesco quanto presso il mondo professionale, in ordine alla interpretazione e all'applicazione delle norme in materia di diritti reali, stante la mancanza di regole europee ad hoc sia nell'ambito del Regolamento sulle successioni transfrontaliere (regolamento 2012/650/EU) sia nell'ambito del diritto di famiglia. I temi verranno trattati valorizzando la dimensione digitale in cui la circolazione della ricchezza oggi si realizza in via prevalente, tenendo conto tanto dello sviluppo delle nuove tecnologie e dei connessi problemi di tutella dei dati personali, quanto del processo di transizione verde in particolare nel contesto finanziario e degli investimenti.

Il Progetto mira a formare studenti e professionisti sulle principali novità in materia di circolazione della ricchezza nella dimensione europea favorendo un proficuo scambio di esperienze e conoscenze grazie al network già esistente tra mondo universitario e mondo professionale, agevolato anche dall'impiego di strumenti di e-learning. Questi ultimi rafforzeranno le competenze digitali dei partecipanti nella prospettiva della transizione digitale.

PaTrisEu svilupperà, dunque, una serie di materiali, papers e linee guida che verranno pubblicati sul sito web del progetto in modalità di accesso aperto così da garantirne la massima visibilità, diffusione e sostenibilità.

Il progetto coinvolge quattro professori del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze (Prof. Giovanni Passagnoli, Prof.ssa Simona Viciani, Prof.ssa Silvia Sassi, Prof. Marco Rizzuti) e una ricercatrice (Dott.ssa Chiara Sartoris), coordinati dalla Professoressa Sara Landini, e prevede la partecipazione di professori provenienti da università straniere.

 

Durata: 36 mesi

Budget UNIFI: 49,000 euro

 

Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.

 

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

Ultimo aggiornamento

03.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni