Coordinatore: Gian Franco Cartei e Duccio Maria Traina
Date lezioni: Le lezioni si svolgeranno dal 30 gennaio al 20 marzo 2026.
Obiettivi Formativi: A tre anni dalla sua introduzione, il Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 rappresenta ancora un terreno in continua evoluzione, nel quale le prassi delle stazioni appaltanti e degli operatori economici hanno fatto emergere questioni applicative di grande interesse. Tra le molteplici novità che hanno interessato il “diritto vivente” dei contratti pubblici spiccano, ad esempio:
– la digitalizzazione del ciclo di vita del contratto, con l’uso sistematico della BDNCP , del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico e dei nuovi flussi di interoperabilità;
– la gestione operativa degli affidamenti sotto-soglia ex art. 50, con attenzione alla rotazione degli inviti, alla motivazione degli affidamenti diretti e alla semplificazione documentale;
– la corretta costruzione e applicazione delle clausole di revisione dei prezzi, oggi centrali nella fase esecutiva;
– l’attuazione concreta della disciplina del subappalto, tra controlli FVOE, autorizzazioni e sostituzioni;
– le modifiche in corso d’esecuzione ex art. 120, con i presupposti per le varianti e i limiti posti alle modifiche contrattuali.
Il Corso è pensato per fornire una lettura sistematica e operativa di tali aspetti, attraverso un percorso che combina inquadramento teorico, casi pratici, indicazioni applicative e analisi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. Le lezioni saranno tenute da professori universitari, magistrati, avvocati ed esperti del settore, con possibilità per i partecipanti di interloquire e sottoporre quesiti. Gli incontri adottano un metodo didattico rivolto a tutte le professionalità coinvolte nel mondo dei contratti pubblici, dai funzionari ai tecnici del settore (ingegneri, architetti, commercialisti).
Titoli di accesso: Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 (o ordinamenti antecedenti).
Iscrizioni: Le iscrizioni al corso sono aperte. Scadenza il 23/01/2026. Per iscriversi
Ultimo aggiornamento
22.12.2025