Corso di perfezionamento Diritto Penale Tributario

Descrizione del Corso: Il corso, di durata annuale, si rivolge a laureati in materie giuridiche e economiche e mira, attraverso l'esame delle principali problematiche sostanziali e procedurali e l'analisi di casi pratici, ad offrire a coloro che già operano o che opereranno in futuro nel settore tributario un completamento del proprio curriculum formativo. L'attività didattica si articolerà in lezioni ed esercitazioni, nel corso delle quali saranno affrontati i principali profili teorici e applicativi del diritto penale-tributario offrendo altresì un'approfondita panoramica degli aspetti procedurali e processuali. Al termine delle lezioni è prevista una prova finale, scritta o orale, il cui superamento consente l'attribuzione dell'attestato di proficua partecipazione, ai sensi della normativa vigente.
CFU: 6

Direttore del Corso: Prof. Roberto Cordeiro Guerra

Sede del Corso: Polo delle Scienze Sociali (edifici D4, D5, D6), via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 50 ore di didattica frontale

Periodo di svolgimento del Corso: da Marzo a Giugno 2014

Decreto istitutivo (pdf)

Locandina (aggiornata al 18.03.2014) (pdf)

Iscrizione:
  La data di scadenza è stata prorogata al 28 febbraio 2014

Decreto di Rettifica scadenza iscrizioni (pdf)

- Modulo di domanda (rtf - pdf)

La domanda di iscrizione, munita di marca da bollo, insieme alla copia della quietanza del versamento della quota ed alla copia di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere inoltrata tramite e-mail (scansione in .pdf) entro la data di scadenza al seguente indirizzo: perfezionamenti@adm.unifi.it
Nell’oggetto dovrà essere specificato “Domanda di iscrizione al corso in Diritto Penale Tributario per l’anno accademico 2013/2014”. Se il candidato desidera una ricevuta di invio dovrà predisporre il messaggio di posta elettronica con “richiesta di conferma di lettura”.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:

-bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione, Piazza S. Marco 4, 50121 Firenze, causale obbligatoria: tassa di iscrizione al Corso di perfezionamento in “Diritto Penale Tributario” a.a. 2013/2014, con l’indicazione del nome del partecipante;

oppure

-tramite bonifico bancario sul c/c 41126939 presso Unicredit S.p.A., Agenzia Firenze, Via de’ Vecchietti 11 - codice Iban per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 - a favore dell' Università di Firenze, causale obbligatoria: Corso di perfezionamento in “Diritto Penale Tributario” a.a. 2013/2014, con l’indicazione del nome del partecipante.

Sono previsti 30 posti per uditori

Potranno altresì essere iscritti, in soprannumero ed a titolo gratuito, 10 iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino, in possesso dei requisiti di accesso richiesti per l’iscrizione al Corso. La partecipazione al corso dovrà essere autorizzata dal Collegio dei docenti del dottorato, al quale compete l’eventuale riconoscimento dei CFU. La selezione dei candidati iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo, qualora il loro numero sia superiore ai posti disponibili, sarà effettuata mediante valutazione del curriculum (D.R. 7667 (50) Anno 2014)

Quota di iscrizione: 800 €
Quota di iscrizione per uditori: 300 €