Professioni legali e scrittura del diritto. La lingua giuridica com'è, e come dovrebbe essere. Terza edizione

Descrizione del Corso:

Si vorrebbero fornire gli strumenti per ribaltare un luogo comune: che la lingua del diritto sia sempre ridondante, artificiosa, oscura, e soprattutto che lo debba necessariamente essere per costituzione interna. E invece è vero il contrario: «non vi è pensiero giuridico se non in quanto sia chiaro, tutto ciò che è oscuro può appartenere forse ad altre scienze, ma non al diritto!» (Scialoja).

Il corso, tenuto da linguisti, giuristi e esperti di informatica giuridica, servirà per affinare i ferri del mestiere di coloro che, per studio o per professione, lavorano con le parole del diritto, e consentirà loro, anche attraverso esercitazioni pratiche, di costruire un testo e una prassi comunicativa più chiari, appropriati ed efficaci. Attenzione sarà dedicata anche alle modifiche introdotte nel lessico italiano del diritto dalla spinta delle lingue straniere, in particolare dall’inglese, lingua di lavoro dell’Unione europea e della prassi internazionale.

Organizzazione

Dipartimento di Scienze giuridiche, Dipartimento di Lettere e filosofia, con la condivisione della Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze, la collaborazione dell’Accademia della Crusca, dell’Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche (ITTIG-CNR), e sotto il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Firenze.

Crediti formativi universitari: il corso prevede il riconoscimento di 6 CFU, previo superamento di una prova finale.

Crediti formativi professionali: è in corso l'accreditamento presso la commissione per l'accreditamento dell'Ordine degli Avvocati di Firenze con richiesta, ai sensi dell’art. 20, comma 2, lettera b) del nuovo Regolamento per la formazione continua approvato dal CNF il 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, di n. 20 crediti formativi. Si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata superiore ad una o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’80% del corso.

Il Comitato direttivo della Fondazione per la formazione forense dell'Ordine degli avvocati di Firenze il 4 febbraio 2016, condividendo il corso, ha deliberato che, al fine di favorire la formazione di giovani professionisti e per consentire l’accesso alla formazione avanzata dei giovani colleghi, saranno a carico della Fondazione le quote di partecipazione per i primi 2 Avvocati under 35 iscritti al Foro di Firenze, che ne facciano richiesta - da indirizzarsi alla Fondazione - entro la data di inizio del corso medesimo (Totale budget stanziato € 1000,00). Il contributo sarà erogato in via di rimborso a coloro che, a seguito della domanda di iscrizione presentino entro e non oltre il 10 luglio 2016, la relativa ricevuta di pagamento e dell’attestato di partecipazione.

Direttore del Corso: Prof. Paolo Cappellini - Prof. Federigo Bambi (referente organizzativo) e Prof. Marco Biffi

Sede del Corso: Locali del Polo delle Scienze Sociali - Via delle Pandette, 32, Aula D/004

Durata delle attività didattiche: 40 ore tutti i venerdi pomeriggio (15,00-19,00)

Periodo di svolgimento del Corso: 1° Aprile - 10 Giugno 2016

Decreto istitutivo: (pdf)

Scadenza delle iscrizioni: 25 marzo 2016 - modulo di domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 12

Quota di iscrizione: 500 €
Sono previsti 6 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 6 posti in sovrannumero per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti 10 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer
Sono previsti 10 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso

La domanda dovrà essere inoltrata all'email: perfezionamentiatadm.unifi.it

per ulteriori informazioni all'e-mail: segreteria.corsiperfezionamentoatdsg.unifi.it