MENU

European Patent Mediation arbitration

Coordinatrici: Paola Lucarelli e Alessandra De Luca

Periodo di svolgimento:  marzo/dicembre 2024 - il corso non sarà attivato. 

Obiettivi formativi: Il corso si propone di offrire a professionisti ed esperti in materia brevettuale, con un background culturale e professionale a carattere internazionale, una conoscenza approfondita in tema di ADR, con particolare riferimento alla mediazione e all’arbitrato in materia di proprietà intellettuale e di brevetto europeo.

In linea con le più recenti novità nel settore dei brevetti, tra cui l’istituzione del Centro di Mediazione e Arbitrato in materia brevettuale (Patent Mediation and Arbitration Centre – PMAC) annesso al Tribunale Unificato dei Brevetti (Unified Patent Court – UPC), il corso permette ai discenti di acquisire le competenze per il conseguimento del c.d. “European Patent Mediation & Arbitration Certificate”, necessario per l’iscrizione al registro dei mediatori PMAC.

A tal fine, il percorso formativo prevede interventi di relatori, formatori, docenti e professionisti esperti nelle materie di dettaglio della disciplina del brevetto europeo, per un taglio teorico-pratico di ampio respiro. La didattica prettamente teorica viene affiancata ad attività laboratoriali, volte al consolidamento delle competenze e alla formazione esperienziale, necessarie al conseguimento ultimo della certificazione.

In particolare, nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche:

  1. risoluzione delle controversie – alternativa, complementare, consensuale: teoria del conflitto e principi generali;
  2.  ADR e Proprietà intellettuale: il panorama delle fonti del diritto europeo e internazionale;
  3.  la brevettazione europea e le istituzioni dedicate alla risoluzione delle controversie;
  4.  arbitrato e brevetto europeo: profili procedurali e sostanziali;
  5. mediazione delle dispute in materia brevettuale;
  6. il mediatore delle controversie brevettuali: Il toolkit del mediatore presso PMAC;
  7. l’assistenza del cliente nella gestione conciliativa delle liti brevettuali.

La formazione si svolgerà anche in forma di esercitazione e simulazione di procedure arbitrali e conciliative.
Al termine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze di base e specialistiche in materia di ADR nell’ambito del diritto dei brevetti, con particolare riferimento alle prassi PMAC

Ultimo aggiornamento

29.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni