MENU

Disciplina dei contratti pubblici

Coordinatore

Gian Franco Cartei Duccio Maria Traina

Date lezioni

Le lezioni si svolgeranno dal 30 gennaio al 20 marzo 2026.

Obiettivi Formativi

A tre anni dalla sua introduzione, il Codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 rappresenta ancora un terreno in continua evoluzione, nel quale le prassi delle stazioni appaltanti e degli operatori economici hanno fatto emergere questioni applicative di grande interesse. Tra le molteplici novità che hanno interessato il “diritto vivente” dei contratti pubblici spiccano, ad esempio:

  • la digitalizzazione del ciclo di vita del contratto, con l’uso sistematico della BDNCP , del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico e dei nuovi flussi di interoperabilità;
  • la gestione operativa degli affidamenti sotto-soglia ex art. 50, con attenzione alla rotazione degli inviti, alla motivazione degli affidamenti diretti e alla semplificazione documentale;
  • la corretta costruzione e applicazione delle clausole di revisione dei prezzi, oggi centrali nella fase esecutiva;
  • l’attuazione concreta della disciplina del subappalto, tra controlli FVOE, autorizzazioni e sostituzioni;
  • le modifiche in corso d’esecuzione ex art. 120, con i presupposti per le varianti e i limiti posti alle modifiche contrattuali.

Il Corso è pensato per fornire una lettura sistematica e operativa di tali aspetti, attraverso un percorso che combina inquadramento teorico, casi pratici, indicazioni applicative e analisi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali. Le lezioni saranno tenute da professori universitari, magistrati, avvocati ed esperti del settore, con possibilità per i partecipanti di interloquire e sottoporre quesiti. Gli incontri adottano un metodo didattico rivolto a tutte le professionalità coinvolte nel mondo dei contratti pubblici, dai funzionari ai tecnici del settore (ingegneri, architetti, commercialisti).

Titoli di accesso

Laurea triennale o magistrale o a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 (o ordinamenti antecedenti).

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso sono aperte. Scadenza il 23 gennaio 2026. Per iscriversi

Procedura per iscriversi

Riportiamo di seguito i singoli passaggi da seguire per perfezionare l’iscrizione. 

È necessario cliccare sul link: https://www.unifi.it/it  e poi, in alto, su "servizi online".

Per chi non ha mai frequentato, ad alcun titolo, Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, è necessario cliccare su “futuri studenti” e poi su “registrazione ai servizi online” per creare le credenziali personali.

Per chi ha già frequentato Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, o comunque una volta create le credenziali personali, è necessario cliccare su "studenti iscritti" e "gestione carriere studenti".

  • Una volta effettuato l'accesso, dal menù in alto a destra selezionare "Segreteria" e poi "Immatricolazione";
  • Nella pagina che si aprirà, cliccare su "immatricolazione" e poi su "avanti" con riferimento alle dichiarazioni mendaci;
  • Si aprirà la finestra "scelta tipo domanda di immatricolazione": selezionare "immatricolazione standard" e poi cliccare su "avanti";
  • Si aprirà a questo punto la finestra "scelta tipologia corso": selezionare "corso di perfezionamento" e poi cliccare su "avanti";
  • Nella pagina successiva, selezionare il corso d’interesse e poi cliccare su "avanti":
  • Successivamente il sistema chiederà una verifica di quanto selezionato. Una volta confermato, verrà chiesto di inserire un documento di riconoscimento, di dichiarare eventuali SDA e poi di caricare una foto personale: va bene una fototessera, anche quella del documento di riconoscimento; l'importante è che sia in formato immagine altrimenti non viene accettata dal sistema.
  • Nella pagina successiva sarà possibile verificare i titoli di studio. 
  • Verrà poi chiesto di inserire eventuali allegati richiesti dal bando: saltare questa parte cliccando su avanti, dal momento che il bando non richiede di allegare alcun documento alla domanda.
  • Si aprirà quindi la pagina "Dati immatricolazione". Alla voce "contingente" (l'ultima della pagina), selezionare la voce "ordinari" se non vi sono scontistiche da applicare. 
  • Si aprirà quindi la pagina conclusiva, per la verifica di tutte le informazioni inserite.
  • Una volta confermate, l’iscrizione sarà conclusa e potrete procedere con il pagamento del bollettino Pago Pa.

In caso di problemi con la procedura scrivere a: perfezionamenti(AT)adm.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

09.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni