MENU

JCORE

 

This Project is funded by the European Union’s Justice Programme 2014-2020 under grant agreement No 800807

 

JCOERE

Judicial Co-operation supporting Economic Recovery in Europe

 

Obiettivo del progetto JCOERE è rafforzare la cooperazione giudiziaria ai sensi del Regolamento UE 848/2015 relativo alla procedure di insolvenza (nel quale è stato rifuso il Regolamento CE 1346/2000), in modo da contribuire a facilitare i processi di ristrutturazione nelle crisi d’impresa che coinvolgono più Stati membri.

 

Il progetto JCOERE coinvolge due principali profili della strategia elaborata dall’Unione Europea per affrontare i problemi connessi con la crisi d’impresa e l’insolvenza, come descritti nel documento “A new approach to business failure and insolvency” pubblicato dalla Commissione Europea nel 2014.

 

Il primo profilo riguarda gli obblighi di cooperazione imposti a tutte le autorità giudiziarie degli Stati membri ai sensi degli articoli 42, 46, 57 e 48 del Regolamento UE 848/2015. Il secondo profilo riguarda l’armonizzazione delle leggi nazionali al fine di assicurare l’esistenza in tutti gli Stati membri di un meccanismo di “ristrutturazione preventiva”, volto a facilitare il superamento della crisi d’impresa in una fase molto precoce e, così, impedire il verificarsi di un’insolvenza (Direttiva (UE) 1023/2019 riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva (PRD) del giugno 2019).

 

L’analisi degli obblighi di cooperazione imposti alle autorità giudiziarie nazionali dal Regolamento europeo 848/2015 e il meccanismo di ristrutturazione preventiva previsto dalla Direttiva 1023/2019 mettono in luce le sfide cui si dovrà far fronte per assicurare un coordinamento efficace nelle crisi d’impresa transfrontaliere. Gli attuali sistemi di gestione della crisi d’impresa, come evidenziano le esperienze di alcuni Stati membri quali l’Irlanda e il Regno Unito, sono spesso in conflitto con alcuni principi cui si conformano, tradizionalmente, le procedure di insolvenza (in specie, la parità di trattamento dei creditori, la trasparenza e la prevedibilità). A mente di ciò, il progetto esplora altresì le problematiche che, sotto il profilo della cooperazione giudiziaria, potranno nascere dall’esistenza di principi e norme sostanziali tra loro in conflitto nei vari ordinamenti europei.

 

JCOERE vede la collaborazione di 4 partner - Università degli Studi di Firenze (Italia), Titu Maiorescu University (Romania), International Network of Insolvency (INSOL) Europe, University College Cork (Irlanda), che riveste il ruolo di coordinatore. L’unità di ricerca fiorentina è guidata dal Prof. Lorenzo Stanghellini e è composta dal Prof. Andrea Zorzi, dal Dott. Iacopo Donati e dal Dott. Niccolò Usai.

 

Durata: 01 ottobre 2018 – 31 dicembre 2020 (27 mesi) 

Budget Totale: 580.663,32 EURO

Budget UNIFI: 130.405,18 EURO

 

Obiettivi e risultati attesi Attività Sito web

 

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni