CO.DI.RE

This Project is funded by the European Union’s Justice Programme 2014-2020 under grant agreement No 7626

CO.DI.RE

Contractualised distress resolution in the shadow of the law: Effective judicial review and oversight of insolvency and preinsolvency proceedings

Il progetto CO.DI.RE è volto alla definizione, in modo armonizzato a livello europeo, di raccomandazioni destinate ai legislatori (europeo e nazionali) e di linee guida rivolte agli operatori in materia di soluzioni negoziali all’insolvenza e alla crisi d’impresa caratterizzate da un limitato coinvolgimento dell’autorità giudiziaria.

Negli ultimi anni – anche sulla scorta di quanto auspicato dalla Raccomandazione della Commissione europea del 12 marzo 2014 su un nuovo approccio al fallimento delle imprese e all’insolvenza (2014/135/UE) – molti Stati membri (tra cui Italia, Spagna e Germania) hanno adottato riforme volte a rafforzare le soluzioni negoziali alla crisi d’impresa e, parallelamente, ad attribuire al giudice un ruolo diverso e più defilato, benché non meno importante, nell’ambito ristrutturazioni. Questo indirizzo, espresso in modo non vincolante all’interno della Raccomandazione, sembra adesso destinato a trovare una più intensa conferma nella Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio (COM (2016) 723) del 22 novembre 2016, in tema di ristrutturazione preventiva, esdebitazione (“seconda opportunità”) e incremento dell’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dai debiti.

In tale contesto, l’ampio spazio riconosciuto alla libera interazione tra gli attori del processo di ristrutturazione di un’impresa in crisi rende particolarmente opportuna la predisposizione di linee guida loro rivolte (il debitore, i finanziatori, i professionisti che li assistono, l’autorità giudiziaria che vigila sul procedimento e le altre autorità pubbliche eventualmente coinvolte). Al riguardo, particolare attenzione è dedicata all’individuazione di best practices che – consentendo di definire un quadro negoziale chiaro anche per le banche e, in generale, per i finanziatori – rendano più rapida la ristrutturazione e agevolino una gestione più efficiente dei non-performing loans, cosiddetti NPLs (come auspicato anche dalla Commissione europea).

Il progetto è coordinato dall’Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Scienze Giuridiche e vede la partecipazione della Humboldt-Universität zu Berlin (Partner), della Universidad Autónoma de Madrid (Partner) ed è supportato dal Consejo General del Poder Judicial (Associate Partner), dalla Banca d’Italia (Associate Partner) e Centro di ricerca OCRI-ELab (Associate Partner).

Responsabile del progetto è il  Prof. Lorenzo Stanghellini.

Durata: 01 aprile 2016 – 30 settembre 2018 (30 mesi)

Budget Totale: 771.461,30 EURO

Budget UNIFI: 393.727,00 EURO