Una rappresentanza dei dottorandi siede nel Collegio dei docenti, partecipando alla trattazione di tutte le pratiche. I rappresentanti nel Collegio attualmente in carica sono Fabio De Dominicis e Alice Giannini (decreto).
Una rappresentanza dei dottorandi è inoltre presente nel Consiglio del Dipartimento di Scienze Giuridiche. I rappresentanti nel Consiglio attualmente in carica sono Federica Helferich (decreto) e Giulia Tavella (decreto), che rappresenta i dottorandi anche nel Consiglio direttivo della Scuola di dottorato in Scienze Sociali.
Il contributo attivo dei dottorandi alla pianificazione e alla realizzazione delle attività didattiche e di ricerca è comunque costantemente incoraggiato nell’ambito di tutte le attività del dottorato, in particolare nell’ambito dei workshop di eccellenza e della successiva pubblicazione dei risultati di questi nella serie Dimensione giuridica/Legal dimension, il cui avvio segue all’attività di preparazione svolta da un gruppo di lavoro composto da dottorandi e neodottori di ricerca.