Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

Conoscere e insegnare la costituzione: radici, attualità e prospettive

Il corso aspira a rendere fruibili anche ai non giuristi alcuni fondamentali concetti ed istituti giuridici, indispensabili ad una piena comprensione della dimensione costituzionale. L’intento è quello di favorire una percezione della dimensione giuridica non come dimensione appartata o specialistica, ma come ossatura fondamentale delle convivenze, essenziale ad avvicinare ogni lato della vita di una società.

Il corso si immagina destinato soprattutto agli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori e si avvarrà della docenza di storici del diritto e di costituzionalisti. Si ritiene infatti che entrambe queste competenze siano essenziali ad avvicinare la costituzione, il contesto nel quale è nata e nel quale è vissuta.

Il corso intende fornire ai partecipanti i concetti giuridici (illustrati nel loro divenire storico) indispensabili alla comprensione storica del fenomeno costituzionale, per poi - alla luce di questi – confrontarsi con la Costituzione italiana del 1948. Nell’organizzare le lezioni, verrà dato particolare rilievo al profilo dell’attuazione costituzionale, alla verifica, cioè di come principi e norme costituzionali siano stati interpretati e attuati (o non attuati) nei diversi decenni della vita repubblicana, attraverso l’esame di materiali normativi e giurisprudenziali.

 

 

Periodo di svolgimento: Il corso si terrà dal 4 febbraio al 4 marzo 2021.

 

 

Direttori del Corso: Irene StolziGiovanni Tarli BarbieriMassimiliano Gregorio (referente organizzativo)

 

 

Durata delle attività didattiche: 24 ore 

 

 

Locandina 

 

 

Scadenza iscrizioni : 24 gennaio 2021

 

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda (le iscrizioni non sono ancora attive)

 

Per informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it 

 
ultimo aggiornamento: 30-Nov-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina