19 aprile 2024 (Ore 14:00 – 18:00)

La Convenzione di Istanbul nelle aule giudiziarie per il contrasto alla violenza di genere

• Ore 13:45

REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

• Ore 14:15

APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Prof.ssa Irene Stolzi – Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Dott.ssa Marilena Rizzo – Presidente del Tribunale di Firenze
Dott.ssa Mattia Maria Dolores Limongi – Presidente del CPO del Consiglio giudiziario di Firenze Avv.ssa Cristina Moschini – Presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Avv. Cristiano Rossi – Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze

• Ore 14:45

Presentazione del volume S.De Vido, M.Frulli (eds) “Preventing and Combating Violence Against Women. A Commentary to the Istanbul Convention”

Prof.ssa Micaela Frulli e Prof.ssa Sara De Vido

Presiede

Prof.ssa Deborah Russo – Università di Firenze

• Ore 15:00

Intervengono
GLI STEREOTIPI NELLA GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI VIOLENZA DI GENERE

Dott.ssa Paola Di Nicola Travaglini – Consigliera di Cassazione

LE SFIDE PER LA TUTELA DELL’UGUAGLIANZA DI GENERE NEL PROCESSO CIVILE

Avv.ssa Francesca Scatolini – Foro di Firenze

CODICE ROSSO NEL PROCESSO CIVILE E PROBLEMATICHE DI COORDINAMENTO CON IL DIRITTO PENALE

Avv.ssa Chiara Gori – Foro di Firenze

QUALE PROTEZIONE CROSS-BORDER CONTRO LA VIOLENZA DOMESTICA?

Prof.ssa Costanza Honorati – Università di Milano

CHIUSURA DEI LAVORI

INFORMAZIONI GENERALI

Modalità di iscrizione:

La partecipazione è gratuita.
Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito: www.fondazioneforensefirenze.it

Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 18:00 del giorno precedente all’evento (oltre tale termine è ammessa la comunicazione a mezzo mail) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.

Attestato di frequenza:

Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
(Guida pratica per visualizzare la propria situazione formativa)

Crediti formativi per Avvocati e modalità di accreditamento:

È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 4 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione all’intero evento così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua.

IN PRESENZA: Polo Scienze Sociali Edificio D4, Aula 102, via delle pandette 35, Firenze