MENU
23

Internet: tra diritto penale e processo. Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale

L’avvento di internet e dei dispositivi che vi si connettono ha assunto una imprescindibile rilevanza anche nel mondo del diritto penale. Le nuove tecnologie informatiche costituiscono altrettante forme di aggressione penalmente rilevanti (come nel caso delle estorsioni a mezzo ransomware, della c.d. sex-torsion, della diffamazione via social network, del c.d. cyberbullismo ecc.). Esse colpiscono anche beni giuridici del tutto nuovi, tipici della società dell’informazione. Da qui l’introduzione di fattispecie incriminatrici finora inedite (come quelle a tutela delle banche dati ed i programmi per elaboratore: art. 635-bis c.p.).
Internet, al contempo, è un formidabile strumento investigativo (si pensi all’uso del captatore informatico). Anche il processo ne è influenzato, sotto molteplici profili: dalle misure cautelari alla formazione della prova, fino alla sua stessa celebrazione c.d. da remoto.
La natura immateriale di internet pone problemi nuovi, come quelli in materia di locus commissi delicti, competenza e prevenzione dei reati informatici all’interno dei grandi complessi aziendali, bersaglio di elezione della cybercriminalità. 
Il Corso si propone di approfondire i principali filoni tematici del diritto penale dell’informatica sotto la duplice lente del diritto sostanziale e di quello processuale, ascoltando la voce degli esperti della materia.

 

 IL CORSO SI SVOLGERA' IN MODALITA' DIDATTICA DA REMOTO

 

Periodo di svolgimento: dal 18 febbraio al 18 marzo 2022

 

Direttore del CorsoProf. Fausto Biagio Giunta

 

Durata delle attività didattiche: 20 ore

 

Scadenza iscrizioni: 11 febbraio 2022.

 

Locandina 

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda  

 

 

 

Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento(AT)dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it 

Ultimo aggiornamento

07.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni