MENU

Azioni civili e consulenza tecnica nella L. 8 marzo 2017, n. 24 - Laboratorio permanente sulla responsabilità sanitaria

Il Corso è da tempo un vero e proprio laboratorio permanente in cui gli operatori del settore sanitario (professionisti sanitari, personale delle Aziende sanitarie, docenti universitari, magistrati, avvocati e mediatori) possono discutere del sistema della responsabilità sanitaria, analizzandone le più recenti evoluzioni.

Durante le sessioni verranno trattate le principali questioni emerse per effetto dell’emergenza da Covid-19: tanto dal punto di vista giuridico (per quel che sta accadendo nei primi giudizi proposti nei vari tribunali) quanto dal punto di vista sanitario, particolarmente con riferimento all’osservazione long term dei postumi e alle implicazioni cliniche del cd. long Covid.

Si tratterà in particolare di consulenza tecnica e di soluzioni alternative al giudizio, nel quadro della riforma del processo civile nel testo dello schema dei decreti delegati approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2022. Il Corso mira a preparare i consulenti tecnici a svolgere il ruolo cui sono chiamati dall’art. 8 L. 24/2017, offrendo loro gli strumenti per acquisire la “speciale competenza in materia di mediazione” richiesta dall’art. 15 L. 24/2017 e necessaria per iscriversi e permanere nella sezione speciale dell’Albo dei CTU.

È possibile partecipare al Corso intero o alle singole sessioni, che si terranno nel periodo dal 10 novembre al 6 dicembre 2022. Per l’acquisizione delle competenze in materia di mediazione previste dall'art. 15 L. 24/2017 per il conferimento dell'incarico di CTU è necessaria la frequenza dell’intero Corso.

 

Modalità didattica: 

Le sessioni si svolgeranno secondo modalità di didattica mista, con la possibilità cioè di scegliere se partecipare a ciascun incontro dall’aula (presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – DSG, Firenze, via delle Pandette n. 32) o da remoto (attraverso piattaforma telematica che consente la piena interazione).

 

Periodo di svolgimento: dal 10 novembre al 6 dicembre 2022

                                             

Direttore del CorsoProf.ssa Ilaria Pagni

 

Durata delle attività didattiche: 23 ore

 

Modalità di iscrizione: visto il numero limitato di posti disponibili, è necessario comunicare la propria intenzione di iscriversi al corso, specificando se in presenza (fino ad esaurimento posti) o da remoto, all'indirizzo segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it. Riceverete successivamente le istruzioni per perfezionare l’iscrizione con pagamento della quota.

 

Scadenza iscrizioni:  3 novembre 2022 (per il Corso intero) e 7 giorni prima della data di svolgimento di ciascuna lezione

 

 

Locandina 

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione

 

Guida alla procedura di iscrizione

 

Modulo di iscrizione al Corso intero

Modulo di iscrizione alla lezione singola

 

Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it 

Ultimo aggiornamento

04.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni