MENU

La cooperazione giudiziaria penale in ambito europeo: aspetti sostanziali e processuali (Corso di perfezionamento in diritto e procedura penale: Vª edizione)

Il Corso si propone di formare avvocati e magistrati, ai quali intende fornire una panoramica delle problematiche che il recente sviluppo della cooperazione giudiziaria penale in ambito europeo pone all’attenzione dell’operatore, sia sotto il profilo del diritto penale sostanziale che di quello processuale. In particolare, le lezioni – tenute da studiosi e operatori del diritto massimamente qualificati – avranno ad oggetto i principali istituti della cooperazione giudiziaria penale europea e la stretta correlazione che è dato rinvenire tra tale forma di collaborazione interstatale e il principio di libera circolazione delle persone nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia previsto dal diritto europeo.

In particolare nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche:

- il ravvicinamento delle legislazioni penali sotto il profilo sostanziale e processuale;

- gli strumenti di prevenzione e di risoluzione dei conflitti di giurisdizione;

- il mandato di arresto europeo;

- il riconoscimento reciproco delle decisioni penali.

Al termine del corso i discenti avranno acquisito le seguenti conoscenze/competenze/abilità: i discenti dovranno avere acquisito una buona conoscenza e comprensione di quali siano i principali istituti in tema di cooperazione giudiziaria penale europea e del loro funzionamento, la capacità di rielaborare le nozioni acquisite in modo da poterle applicare alle diverse fattispecie concrete, nonché la padronanza della specifica terminologia giuridica propria di questo specifico settore del diritto dell'Unione europea.

 

Modalità di didattica: esclusivamente da remoto.

 

Periodo di svolgimento: dal 17 febbraio al 17 marzo 2023 (5 incontri complessivi)

 

Direttori del Corso: Fausto Biagio Giunta, Caterina Paonessa, Gianfranco Martiello

 

Durata delle attività didattiche: 20 ore.

 

Scadenza iscrizioni: 10 febbraio 2023.

 

Locandina 

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda (LE ISCRIZIONI SONO APERTE)

 

Guida alla procedura di iscrizione

 

Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it

Ultimo aggiornamento

02.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni