MENU

Diritto penale tributario

Il settore del diritto penale tributario, tradizionalmente poco frequentato sia dai tributaristi che dai penalisti per il suo elevato grado di specializzazione e tecnicità, costituisce oggi un terreno di particolare interesse per tutti gli operatori del diritto per gli sbocchi professionali che esso può consentire. Le recenti riforme che hanno abbassato le soglie di punibilità conseguenti a violazioni d’imposta, la crescente attenzione delle Procure per il fenomeno e il delinearsi di nuove ed inattese frontiere in punto di responsabilità delle società e degli enti per illeciti penali, impongono percorsi formativi dedicati, attraverso i quali giovani avvocati, dottori commercialisti, funzionari dell’Amministrazione finanziaria, consulenti e fiscalisti d’impresa possano acquisire le indispensabili competenze per operare in modo efficace e consapevole potendo così contare su una solida preparazione di base nel diritto tributario e penal-tributario, nonché su una familiarità con la procedura che caratterizza il processo penal-tributario. Il corso, quindi, si prefigge l’obiettivo di formare figure professionali con elevate competenze giuridiche e nelle principali aree di gestione del diritto penale tributario, anche con riferimento alle tematiche internazionali e comunitarie; in particolare, offrire ai giovani laureati del settore giuridico/economico l’opportunità di acquisire gli strumenti per divenire operatori specializzati come professionisti, funzionari nella Pubblica Amministrazione, fiscalisti in azienda, nel settore della fiscalità delle imprese e del commercio internazionale.

 

Modalità di didattica: mista, con la previsione cioè di lezioni che potranno svolgersi sia in presenza sia a distanza in sincrono tramite piattaforma telematica che consente la piena interazione con l’aula di lezione.

 

Periodo di svolgimento: dal 10 marzo al 23 giugno 2023

 

Direttori del Corso: Roberto Bartoli, Stefano Dorigo, Roberto Cordeiro Guerra

 

Durata delle attività didattiche: 48 ore.

 

Scadenza iscrizioni: 3 marzo 2023.

 

Locandina (in via di pubblicazione)

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda (LE ISCRIZIONI SONO APERTE)

 

Guida alla procedura di iscrizione

 

Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it

Ultimo aggiornamento

17.01.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni