MENU

Sport Law. Key Issues in U.S. and Italian Law.

Il corso di perfezionamento post lauream in “Sport Law. A Comparison between Italy and the US” ha per oggetto lo studio comparato del diritto dello sport in Italia e negli Stati Uniti.

Quest’iniziativa didattica, in particolare, si inserisce nell’ambito di un accordo di collaborazione bilaterale tra l’Università di Firenze e la University of Miami School of Law, con il quale le parti si sono reciprocamente impegnate a realizzare un corso di perfezionamento di durata settimanale in ciascun ateneo.

Nella prima settimana, dal 30 gennaio 2023 al 4 febbraio 2023, gli iscritti frequenteranno, presso la School of Law della University of Miami, un corso di 6 lezioni frontali per circa 8 ore complessive, denominato A Representing the Professional Atlethe, tenuto dal prof. Peter A. Carfagna. Queste lezioni saranno precedute da due incontri telematici, nell’ambito dei quali saranno illustrate ai corsisti le modalità organizzative e gli argomenti trattati.

Nella seconda settimana, dal 6 marzo 2023 al 10 marzo 2023, i corsisti frequenteranno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze un corso articolato in quattro lezioni monografiche, di due ore ciascuna, tenute da docenti dell’Università di Firenze.

L’accordo tra la University of Miami School of Law e l’Università di Firenze prevede che i corsisti provenienti da ciascun ateneo formino un’unica classe, sia per il modulo americano che per quello italiano.

All’esito del primo modulo, ciascun corsista sarà accoppiato con un collega americano assieme al quale dovrà realizzare una ricerca su uno degli argomenti che saranno indicati da esporre alla classe durante il secondo modulo.

Il corso si propone di offrire ai corsisti alcune conoscenze fondamentali del diritto dello sport italiano e americano.

Il primo modulo del corso avrà per oggetto i profili connessi all’assistenza tecnica degli sportivi professionisti.

Nell’ambito del secondo modulo del corso saranno trattati in particolar modo i seguenti argomenti: i) Representing the Post-Professional Athlete as it pertains to Insurance Law; ii) Intellectual Property and Sports - Publicity Rights, both team and individual sports; iii) The Worldwide Sport-Concussion Crisis: possible ‘next steps’ for Italian Soccer and Rugby Federations; iv) Sport and Broadcasting Rights; v) Sport and Company Law.

Il corso, globalmente considerato, si propone infine di offrire ai partecipanti la possibilità di misurarsi, rispetto a tematiche omogenee, con due differenti metodi didattici: quello americano, caratterizzato da un approccio di tipo casistico e da una costante relazione dialogica tra docente e discenti, e quello italiano, costruito perlopiù sul modello della lezione frontale, nella quale il docente muove da premesse di ordine generale e si serve di queste per illustrare il particolare ed eventualmente occuparsi della casistica.

 

Modalità di didattica: in presenza.

 

Periodo di svolgimento:  dal 30 gennaio 2023 al 4 febbraio 2023 presso la School of Law della University of Miami;  dal 6 marzo 2023 al 9 marzo 2023 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.

 

Direttori del Corso: Michele Papa, Leonardo Ferrara

 

Durata delle attività didattiche: 16 ore (di cui 8 ore da frequentare presso  School of Law della University of Miami e le restanti 8 presso il Dipartimento di Scienze giuridiche)

 

Scadenza iscrizioni: 13 gennaio 2023.

 

Locandina 

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda (LE ISCRIZIONI SONO APERTE)

 

Guida alla procedura di iscrizione

 

Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it

Ultimo aggiornamento

05.12.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni