MENU

L’intelligenza artificiale al servizio delle pubbliche amministrazioni: le opportunità e le sfide

Direzione del Corso: Prof. Erik Longo, Prof. Giuseppe Mobilio, Dott. Matteo Giannelli

CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il Corso di perfezionamento, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato alle opportunità offerte dall’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale e alle conseguenze che il loro utilizzo determina sull’organizzazione e sulle attività delle pubbliche amministrazioni.

Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possono rappresentare una risorsa preziosa per le amministrazioni pubbliche, ma il loro impiego richiede piena consapevolezza del funzionamento dei sistemi, dei rischi che possono derivarne e delle regole giuridiche che ne disciplinano l’utilizzo.

Il Corso offre un’introduzione tecnica al funzionamento dell’intelligenza artificiale, una panoramica delle principali applicazioni tecnologiche e dei possibili impieghi nell’attività amministrativa e, parallelamente, approfondisce i profili giuridici ed etici della regolazione di queste tecnologie.

L’obiettivo è fornire al personale delle pubbliche amministrazioni gli strumenti necessari per valutare le condizioni alle quali è possibile ricorrere ai sistemi di IA, comprenderne le effettive potenzialità e identificare i rischi connessi al loro impiego.

Il Corso si rivolge al personale delle pubbliche amministrazioni, sia a coloro che non possiedono conoscenze specialistiche di natura giuridica o tecnologica, sia a chi dispone già di una formazione in questi ambiti e desidera approfondire le più recenti evoluzioni.

Il programma è articolato in tre moduli.

Modulo I – Profili generali

  • 26 novembre 2026 – Introduzione al Corso: il contributo di AgID alla regolazione dell’IA per la PA;
  • 3 dicembre 2026 – Problemi etici dell’IA;
  • 10 dicembre 2026 – Casi d’uso: le esperienze dei digital twins;
  • 17 dicembre 2026 – IA e procedimenti di decisione automatizzati.

Modulo II – Le tecnologie

  • 14 gennaio 2027 – Big Data Analytics;
  • 21 gennaio 2027 – Large Language Models;
  • 28 gennaio 2027 – I sistemi in Cloud.

Modulo III – Questioni applicative

  • 4 febbraio 2027 – La Cybersecurity per la PA;
  • 11 febbraio 2027 – IA e Processo Penale;
  • 18 febbraio 2027 – Sperimentare con l’IA: le regulatory sandbox.

Ogni lezione si conclude con un laboratorio guidato, nel quale i partecipanti potranno sperimentare le tecnologie illustrate o affrontare un caso pratico.

Durata e calendario

Il Corso ha una durata complessiva di 40 ore, corrispondenti a 6 CFU, articolate in 10 lezioni di 4 ore ciascuna.

Le attività si svolgeranno dal 26 novembre 2026 al 18 febbraio 2027, il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Firenze.

Ciascun incontro prevede una parte didattica e un laboratorio guidato dedicato alla sperimentazione delle tecnologie o all’analisi di casi pratici.

Obblighi di frequenza

È richiesta la frequenza di almeno l’80% delle lezioni.

Lingue di erogazione

Italiano.

Quote di iscrizione

  • Corso completo: € 400,00;
  • giovani che, alla data di scadenza del bando, non abbiano ancora compiuto 28 anni: € 280,00;

Numero dei partecipanti

 

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 1° al 31 ottobre 2026.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata secondo la procedura prevista dall’Università degli Studi di Firenze.

  • La domanda di iscrizione dovrà essere inviata esclusivamente online seguendo la procedura prevista.
    • Se si è stati già iscritti presso l’Ateneo seguire la relativa procedura guidata.
    • In caso contrario, seguire queste indicazioni (a breve saranno pubblicate)

Ultimo aggiornamento

15.09.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni