MENU

Teoria e pratica del diritto del lavoro

Direzione del corso: Maria Luisa Vallauri e William Chiaromonte.

CONTENUTI E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti tecnico-giuridici e metodologici necessari per affrontare e risolvere le principali problematiche poste dalle più recenti evoluzioni del diritto del lavoro.

Attraverso un ciclo di lezioni dedicate ai temi lavoristici di maggiore attualità e alle questioni più dibattute nella giurisprudenza, il percorso formativo offre un’occasione di approfondimento e aggiornamento sulle principali problematiche della disciplina.

Il corso si propone di sviluppare e consolidare le competenze giuridiche e metodologiche dei partecipanti, con particolare attenzione all’analisi delle questioni interpretative e applicative emergenti nella prassi e nella giurisprudenza del lavoro.

Programma e contenuti

Il percorso formativo affronterà i seguenti argomenti:

  • Licenziamenti individuali;
  • Licenziamenti collettivi;
  • Sospensioni della prestazione e congedi;
  • Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro;
  • Contrattazione collettiva;
  • Retribuzione;
  • Delocalizzazioni;
  • Rapporti di lavoro speciali: lavoro domestico, lavoro agricolo e lavoro sportivo.

Durata, calendario e modalità di svolgimento

Il corso prevede 27 ore di formazione, articolate in 6 lezioni, che si terranno tra la seconda metà di gennaio e marzo 2027, indicativamente il venerdì pomeriggio.

Le attività didattiche saranno erogate in modalità mista, con possibilità di scegliere tra:

  • Partecipazione in presenza: Campus delle Scienze Sociali di Novoli, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Firenze.
  • Partecipazione online: collegamento da remoto.

La lingua di svolgimento delle attività formative è l’italiano.

È richiesta la frequenza ad almeno l’80% delle lezioni.

Requisiti di accesso

Per l’ammissione al corso è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, mentre il numero massimo è pari a 200.

Qualora le domande superino i posti disponibili, la selezione avverrà tenendo conto della categoria professionale e dell’ordine di presentazione delle domande.

Quote di iscrizione e agevolazioni

La quota ordinaria di iscrizione è pari a 500 euro.

Sono previste le seguenti quote ridotte:

  • 350 euro per giovani laureati che non abbiano ancora compiuto 28 anni;
  • 400 euro per gli uditori e per coloro che hanno partecipato alla precedente edizione del corso.

Posti gratuiti in sovrannumero

Sono inoltre previsti:

  • 10 posti gratuiti per dottorandi del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze;
  • 10 posti gratuiti per assegnisti, borsisti e personale ricercatore e docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze;
  • 10 posti gratuiti per dipendenti dell’Università di Firenze.

Per le prime due categorie, qualora le richieste superino i posti disponibili, la selezione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Iscrizioni

Apertura iscrizioni: 1° dicembre 2026

Chiusura iscrizioni: 20 gennaio 2027

Le informazioni relative alle procedure amministrative di iscrizione possono essere richieste all’indirizzo:

perfezionamenti@adm.unifi.it

Direzione e contatti

Maria Luisa Vallauri
William Chiaromonte

Informazioni didattiche

Referente: Samuele Renzi 
mail samuele.renzi(AT)unifi.it

Informazioni amministrative

Email: perfezionamenti@adm.unifi.it

Email: segreteria.corsiperfezionamento(AT)dsg.unifi.it

Ultimo aggiornamento

27.10.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni