Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

A 150 anni dall'unificazione amministrativa italiana

A 150 anni dall'unificazione amministrativa italiana

 Firenze 15-16 Ottobre 2015

(locandina e brochure dell'evento)

 

Nel 1965 si svolse a Firenze un importante convegno celebrativo del centenario delle leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. Nel convegno fu ripercorsa l’evoluzione delle discipline oggetto delle leggi di unificazione nel secolo trascorso. Le relazioni e le ricerche preparatorie furono poi pubblicate in numerosi volumi, tuttora punto di riferimento per la storia dell’amministrazione dello Stato italiano.
Il centocinquantenario di quell’evento vede lo sviluppo dell’amministrazione imposta dai mutamenti sociali e tecnologici della realtà contemporanea ed è segnato, da un lato, dalla matura esperienza di attuazione della Costituzione e, dall’altro lato, dalla travagliata ma indispensabile integrazione europea. La ricorrenza ha offerto l’occasione per un vasto progetto di studi, condotti nelle diverse Università italiane, sulle trasformazioni dell’ultimo cinquantennio negli apparati e nelle attività dell’amministrazione della Repubblica, con il suo articolato governo, nell'ambito dell'Unione Europea.

Nel convegno sono presentate e discusse le relazioni dei coordinatori degli otto gruppi di ricerca, dei quali hanno fatto parte centocinquanta studiosi.

Le aree tematiche individuate nella fase di definizione del progetto, alle quali corrispondono gli otto gruppi di ricerca, concernono:

a) organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra stato nazionale e integrazione europea;

b) coesione politico-territoriale nella prospettiva europea e suoi riflessi sull’ordinamento amministrativo italiano;

c) giuridificazione;

d) tecnificazione;

e) intervento pubblico nell’economia;

f) unità e pluralismo in campo culturale;

g) giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza);

h) cittadinanze amministrative.

Il convegno ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dell'Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi, dell'Associazione tra i Magistrati del Consiglio di Stato e dell'Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti.

 

Organizzazione 

Università degli studi di Firenze – Dipartimento di Scienze giuridiche

Comitato scientifico: Umberto Allegretti, Antonio Brancasi, Alfredo Corpaci, Leonardo Ferrara, Carlo Marzuoli, Domenico Sorace

Coordinamento: Leonardo Ferrara, Domenico Sorace

Segreteria: Ippolito Piazza


Documenti

Per un convegno in occasione del 150° anniversario delle leggi di unificazione amministrativa

Gruppi e partecipanti

Seminari gruppi di ricerca: organizzazione delle pubbliche amministrazioni tra stato nazionale e integrazione europea; coesione politico-territoriale; giuridificazione; tecnificazione; intervento pubblico nell’economia; unità e pluralismo culturale; giustizia amministrativa come servizio (tra effettività ed efficienza); cittadinanze amministrative.

Atti del centenario (indici): volume introduttivo, volume I.1, volume I.2, volume II.1, volume II.2, volume III.1, volume III.2, volume IV.1, volume IV.2, volume V.1, volume V.2.

 
ultimo aggiornamento: 23-Ott-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina