Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

Obiettivi e risultati attesi

OBIETTIVI SPECIFICI

RESPOND intende studiare la governance della migrazione focalizzando la ricerca su 5 tematiche principali: 1) gestione e sicurezza dei confini; 2) regimi di protezione dei rifugiati; 3) politiche di accoglienza; 4) politiche di integrazione; 5) europeizzazione conflittuale e esternalizzazione.

Al fine di migliorare la governance dei flussi migratori, nonché l’armonizzazione normativa in materia a livello dell’Unione Europea, la ricerca avrà carattere comparativo e si concentrerà su 11 Paesi chiave per la comprensione della migrazione di massa: paesi di prima destinazione/transito (Turchia, Libano, Iraq); paesi di transito in territorio europeo (Grecia, Italia, Ungheria, Polonia); paesi di destinazione finale (Germania, Svezia, Regno Unito, Austria).

RISULTATI ATTESI

Grazie all’analisi degli impatti della migrazione di massa, RESPOND fornirà soluzioni politiche per rispondere al deficit di governance della migrazione a diversi livelli. Il progetto contribuirà allo sviluppo di conoscenze tese a orientare le politiche di contrasto al razzismo, a migliorare la coesione sociale, a migliorare i modelli di accoglienza e integrazione dei rifugiati.

BENEFICIARI

Comunità scientifica, policy-makers, operatori settore umanitario, società civile.

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Giu-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina