MENU

GoInEu - Obiettivi e risultati attesi

OBIETTIVI SPECIFICI

Il progetto ha due obiettivi specifici.

1. Analizzare l’impatto del Regolamento Europeo sulle Successioni in riferimento a: (i) famiglie di migranti; (ii) modelli di famiglia con gradi diversi di riconoscimento nei Paesi Membri; (iii) relazioni con i nuovi regolamenti sulla famiglia; (iv) successioni interessate da schemi contrattuali alieni; (v) status filiations costituito all’estero; (vi) eredità di beni digitali.

2. Dotare gli operatori legali delle conoscenze e degli strumenti necessari alla corretta applicazione del Regolamento Europeo sulle Successioni.

 

RISULTATI ATTESI

L’applicazione uniforme del diritto europeo in tema di successioni è favorita dal progetto.

I cittadini europei ed i migranti sono maggiormente informati sullo stato attuale di implementazione del diritto europeo sulle successioni e la loro fiducia circa il riconoscimento delle successioni internazionali nei Paesi Membri dell’UE è rafforzata.

La lotta alla discriminazione nei confronti delle diverse strutture di famiglia è favorita dal progetto.

Il progetto contribuisce a promuovere lo studio dell’impatto della migrazione e dell’impatto delle nuove tecnologie sul diritto successorio.

 

BENEFICIARI

Notai, avvocati, giudici, pubblici ufficiali coinvolti nelle successioni formative, accademici.

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni