DIPARTIMENTO DI ECCELLENZA

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) è tra i nove i Dipartimenti dell’Ateneo fiorentino selezionati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca destinato a 180 strutture di ricerca di eccellenza nel periodo 2018-2022.

Quale Dipartimento di Eccellenza DSG intende contribuire alla crescita delle conoscenze e competenze del giurista attraverso un’azione integrata, di carattere innovativo e ad alto impatto socio-economico, che interessa in ugual misura didattica, ricerca e terza missione.

Il progetto del Dipartimento di Eccellenza del DSG prevede di innovare la didattica, ampliare la ricerca e potenziare la Terza missione, interazione diretta tra università e società, lavorando su 3 aree di sviluppo, fra loro interconnesse e contraddistinte da un elevato grado di internazionalizzazione:

• La dimensione europea e transnazionale degli studi giuridici
  • La Città della Giustizia
  • Nuove tecnologie, Proprietà intellettuale e Beni culturali