MENU

GoInEuPlus - Obiettivi e risultati attesi

OBIETTIVI SPECIFICI

Il progetto ha due obiettivi specifici.

1. Contribuire alla riduzione dei conflitti sociali promuovendo un'analisi dell'impatto della Migrazione sull’applicazione della normativa dell'UE relativamente alle famiglie e alle successioni. In particolare: (i) le disposizioni normative sul matrimonio derivanti da altre tradizioni culturali; (ii) gli schemi contrattuali atipici relativi alla proprietà familiare; (iii) la discriminazione legata a diversi gradi di riconoscimento dei modelli familiari; (iv) gli scioglimenti familiari non giudiziari oppure extragiudiziari; (v) la protezione delle parti più deboli nelle disgregazioni familiari; (vi) il conciliare le leggi europee con le dimensioni religiose della famiglia in altre tradizioni culturali.

2. Sostenere gli operatori nel gestire le questioni legali legate alla migrazione al fine di promuovere l'integrazione.

 

 

 

RISULTATI ATTESI

L’applicazione uniforme del diritto europeo in tema di famiglia e successioni è favorita dal progetto.

I professionisti del settore sono maggiormente preparati a gestire le problematiche familiari e di successione connesse alla migrazione.

Il progetto intende contribuire concretamente alla riduzione di discriminazioni e conflittualità sociale.

 

 

BENEFICIARI

Notai, avvocati, giudici, pubblici ufficiali coinvolti nelle successioni formative, accademici, cittadini europei e cittadini migranti.

 

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni