Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche
Home page > Ricerca > Progetti europei > Acuria > Obiettivi, risultati attesi e beneficiari

Obiettivi, risultati attesi e beneficiari

OBIETTIVI SPECIFICI

Identificare strategie, elementi di ostacolo e buone pratiche legali e procedurali che possono essere replicati o prevenuti nei vari sistemi giuridici e giudiziari, consentendo così alle corti di fornire una risposta più accurata ed equa.

Sostenere il miglioramento della legislazione e delle politiche a livello nazionale ed europeo in materia di crisi d’impresa, fallimento e insolvenza, comprese l’applicazione della normativa a livello transfrontaliero e dei gruppi di imprese.

Consolidare la ricerca a livello europeo e promuovere la cooperazione tra mondo accademico, professionisti e attori economici per rafforzare l’apprendimento reciproco e la diffusione della conoscenza.

 

RISULTATI ATTESI

Ampliare le conoscenze e aumentare la consapevolezza dei responsabili politici e delle autorità giudiziarie circa le procedure di ristrutturazione e insolvenza.

Promuovere e supportare programmi di formazione efficaci.

Formulare raccomandazioni per la definizione e l’attuazione delle politiche pubbliche volte a migliorare l’applicazione della normativa in materia di ristrutturazione aziendale e insolvenza

Porre le basi per una futura rete di ricerca europea sulla legislazione e sulle politiche aventi ad oggetto la ristrutturazione aziendale e l’insolvenza.

 

BENEFICIARI

Professionisti legali, policy maker e autorità regolatorie, autorità giudiziarie, imprese e accademici.

 
ultimo aggiornamento: 07-Feb-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina