Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

“Algorithmic State, Market and Society (FLOS)”

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche, insieme all’Università Bocconi di Milano e all’Istituto universitario europeo di Firenze ha dato vita alla summer school “Algorithmic State, Market and Society” (FLOS).

La summer school si terrà a Firenze dal 13 al 17 luglio 2020.

Il programma della Summer School si concentra su questioni all'avanguardia nel campo del diritto e della tecnologia, concentrandosi in particolare sulle tecnologie automatizzate.

FLOS intende dare vita a un ambiente multi-stakeholder composto da studiosi, professionisti, studenti ed esperti nel campo del diritto, della tecnologia e dell'economia fornendo una formazione rigorosa e completa su una vasta gamma di argomenti legati alla connessione tra legge e algoritmi.

La Summer School si avvarrà della collaborazione di illustri studiosi provenienti dalle università e centri di ricerca internazionali leader in questi settori. Le lezioni abbracciano tematiche che riguardano l'intersezione tra legge, tecnologia e politica e sono aperte a professionisti, giudici, politici, studiosi e studenti.

Le modalità di svolgimento delle attività didattiche consisteranno in lezioni frontali con durata di 1.5 ore ciascuna. Il corso è organizzato in 2 sessioni parallele ogni giorno, a cui si aggiungono alcune sessioni plenarie sui temi di interesse più generale. Si prevede inoltre che la lingua di insegnamento sia l’inglese (i partecipanti devono avere competenze di livello B2) e che le modalità di valutazione della didattica/prova finale consistano in un esame scritto da tenersi, anche per via telematica, nelle settimane successive alla Summer School. Verranno rilasciati 6 CFU ai partecipanti (studenti e dottorandi). Sono attribuiti 20 crediti per avvocati iscritti all’ordine di Firenze.

Sono previsti per gli iscritti i lunch e i coffee break per ogni giorno, oltre a una visita ai musei della città di Firenze.

 

Direttore del Corso: Prof. Erik Longo

 

Locandina

 

Scadenza iscrizioni:

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro venerdì 10 aprile 2020 compilando il modulo che si può trovare nel sito web http://www.algorithmicstate.eu/summer-school/how-to-apply/(sito esterno)

  

Per informazioni: erik.longo@unifi.it

 

 
ultimo aggiornamento: 09-Mar-2020
Unifi Home Page

Inizio pagina