Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

Novità normative e giurisprudenziali di diritto tributario internazionale

Il diritto tributario internazionale impatta sempre più frequentemente sull’attività degli operatori pratici: amministrazione finanziaria, professionisti, giudici. La complessità della normativa e degli indirizzi della giurisprudenza e della prassi internazionale impone una continua opera di aggiornamento, in modo da disporre degli strumenti interpretativi richiesti dalle fattispecie domestiche e transnazionali. Vi è, infatti, un intreccio inestricabile tra legislazione interna, fonti europee e indirizzi sovranazionali (anche non formalizzati, come è il caso della soft law) che deve essere dominato e compreso dagli operatori per poter inquadrare in modo corretto il trattamento fiscale delle singole vicende da affrontare nell’attività quotidiana. Il corso si propone di descrivere le principali novità sui temi più importanti di diritto tributario internazionale (ivi compresi quelli dell’Unione europea), offrendo al riguardo un approccio pratico e per temi, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una visione complessiva dei fenomeni nonché, allo stesso tempo, approfondimenti mirati sui profili applicativi più rilevanti per l’attività quotidiana.
Con questi presupposti, il corso si articolerà in tre lezioni di quattro ore ciascuna, con l’intervento di qualificati docenti, scelti tra avvocati, commercialisti e funzionari dell’Amministrazione finanziaria, allo scopo di consentire una rappresentazione dei temi e delle relative problematiche giuridicamente rigorosa ma sempre calata nella prospettiva pratica e applicativa.
Il Corso è diretto a professionisti, a dipendenti d’impresa, a pubblici funzionari e neo-laureati in materie giuridiche ed economiche che vogliano acquisire o rafforzare le indispensabili competenze per operare in modo efficace e consapevole in uno scenario fiscale altamente competitivo ed in continua evoluzione.

 

Periodo di svolgimento: 13, 20 e 27 novembre 2020

 

Direttori del Corso: Stefano Dorigo (referente organizzativo) e Marco Fazzini 

 

Durata delle attività didattiche: 12 ore

 

Scadenza delle iscrizioni: 6 novembre 2020

 

Locandina

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda

 

 

Per informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

 

 

 
ultimo aggiornamento: 26-Nov-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina