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Fashion Law. Diritto e cultura nella filiera della moda

La moda riveste da sempre un ruolo di primo piano nell’economia italiana, rappresentando ad oggi una delle voci più importanti del PIL. È ormai fin troppo noto il rilievo del “Made in Italy” sia nella prospettiva del mercato sia con riferimento all’ambito professionale e scientifico. L’Università dunque non può che prestare molta attenzione a questo importante settore dell’economia offrendo una formazione continuamente aggiornata di livello avanzato volta ad affrontare in modo sistematico i numerosi problemi giuridici che la filiera della moda presenta.

L’obiettivo del Corso è quello di offrire una formazione che comprenda non solo i profili strettamente tecnico giuridici (impresa, contratti, IP, e-commerce, blockchain, etc.), ma anche quelli socio-culturali del settore, intendendo sia il complesso comparto industriale ed artigianale della produzione (tessile, abbigliamento, pelle, calzaturiero, accessori) sia le relazioni di lavoro nel mondo della moda.

Il Corso è rivolto a tutti i professionisti interessati ad operare nel settore della moda, che siano attivi all’interno delle imprese o che lavorino a stretto contatto con le aziende; agli operatori del comparto moda (stilisti, artigiani di produzione, manager, indossatori/rici, vetrinisti, etc.); ai giovani che intendono intraprendere una carriera nella filiera della moda.

Il Corso si svolge a Firenze, città d’arte e di rinomata tradizione artigiana, e si distingue rispetto ad altri apparentemente simili per il suo radicamento sul territorio, sia in ragione delle significative collaborazioni che ha stretto con il mondo del lavoro e delle imprese, sia per il risalto che viene dato alla connessione tra moda e patrimonio culturale.

 

Periodo di svolgimento: 29 Gennaio - 5 Marzo 2021 

 

Direttore del Corso: Vittoria Barsotti

 

Durata delle attività didattiche

Il Corso è articolato in 56 ore suddivise in 6 moduli frequentabili singolarmente:

- I Modulo “La moda tra impresa, cultura e diritto” (Venerdì 29 gennaio ore 9-17);

- II Modulo “Contratti e strumenti di tutela della creatività” (Giovedì 4 febbraio ore 14-17 e Venerdì 5 febbraio ore 10-19);

- III Modulo “Moda, economia circolare e sostenibilità” (Venerdì 12 febbraio ore 10-18);

- IV Modulo “Tutela del Made in Italy e nuove tecnologie” (Giovedì 18 febbraio ore 14-18 e Venerdì 19 febbraio ore 10-18);

- V Modulo “International import/export, questioni doganali e fiscalità” (Venerdì 26 febbraio ore 10-19)

- VI Modulo “Digital marketing, influencers e nuovi mercati”, (Venerdì 5 marzo ore 10-18)

 

Scadenza iscrizioni

Corso intero e Modulo I: 27 gennaio 2021.

Modulo II: 27 gennaio 2021.

Modulo III: 3 febbraio 2021.

Modulo IV: 10 febbraio 2021.

Modulo V: 17 febbraio 2021.

Modulo VI: 24 febbraio 2021.

 

 

Locandina

 

Brochure

 

Programma

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda 

 

Per informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

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