Between Inclusion and Re-inclusion: How to Deal with Roma Offenders

Da ottobre 2020 a settembre 2022, l’Università degli Studi di Firenze partecipa ad un progetto europeo in qualità di coordinatore di un partenariato composto da: EUROPEAN STRATEGIES CONSULTING SRL (Romania) e BULGARIAN HELSINKI COMMITTEE ASSOCIATION (Bulgaria)

Il team di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze è guidato da Prof. Emilio Santoro.

Utilizzando una metodologia etnografico-giuridica e coinvolgendo attivamente detenuti e detenute appartenenti alla comunità rom, questo progetto intende analizzare le pratiche di reinserimento sociale a livello domestico nei tre contesti nazionali di riferimento (Italia, Bulgaria, Romania), anche al fine di colmare il vuoto di conoscenza delle pratiche e delle politiche discriminatorie nel processo di reinserimento sociale. Al contempo, il progetto intende individuare e testare le migliori pratiche in grado di contrastare potenziali fenomeni discriminatori nei processi di reinserimento sociale. L'approccio etnografico promuoverà un empowerment della popolazione rom, la cui “voce” costituirà il criterio rilevante per il successo delle strategie di reinserimento.

Il progetto quindi intende mappare il processo di reinserimento sociale delle persone rom autori/autrici di reato. Lavoreremo con un campione di 30 persone detenute (15 uomini e 15 donne). Il progetto valuterà poi la compatibilità delle migliori pratiche selezionate all'interno dei contesti giuridici e sociali dei diversi paesi partner del progetto e produrrà un modello di adattamento al fine di promuovere lo scambio delle migliori pratiche, rese compatibili e discusse con i membri delle comunità rom e i relativi stake-holder.

Durata: 01 ottobre 2020 – 30 settembre 2022 (24 mesi) l’attuazione del progetto è stata sospesa in data 2 febbraio 2021 a causa dell’emergenza Covid-19. Le attività riprenderanno in data 1° giugno 2021 con la nuova scadenza da definire (in attesa di decisione sull richiesta di estensione di 1 anno).

Budget Totale: 309.230,00 EURO

Budget UNIFI:    140.170,00 EURO