MENU

Sport Law

Direttore del corso: Leonardo Ferrara 

Date lezioni: 

  • Prima settimana 29 gennaio – 3 febbraio 2024 a Miami
  • Seconda settimana 11 marzo – 15 marzo 2024 a Firenze

Obiettivi formativi: Il corso di perfezionamento post lauream in “Sport Law. A Comparison between Italy and the US” ha per oggetto lo studio comparato del diritto dello sport in Italia e negli Stati Uniti.

Quest’iniziativa didattica, in particolare, si inserisce nell’ambito di un accordo di collaborazione bilaterale tra l’Università di Firenze e la University of Miami School of Law, con il quale le parti si sono reciprocamente impegnate a realizzare un corso di perfezionamento di durata settimanale in ciascun ateneo.

Nella prima settimana, dal 29 gennaio al 3 febbraio 2024, gli iscritti frequenteranno, presso la School of Law della University of Miami, un corso di 6 lezioni frontali per circa 8 ore complessive, denominato A Representing the Professional Atlethe, tenuto dal prof. Peter A. Carfagna. Queste lezioni saranno precedute da due incontri telematici,nell’ambito dei quali saranno illustrate ai corsisti le modalità organizzative e gli argomenti trattati.

Nella seconda settimana, dall’11 marzo al 15 marzo 2024, i corsisti frequenteranno presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze un corso articolato in quattro lezioni monografiche, di due ore ciascuna, tenute da docenti dell’Università di Firenze.

L’accordo tra la University of Miami School of Law e l’Università di Firenze prevede che i corsisti provenienti da ciascun Ateneo formino un’unica classe, sia per il modulo americano che per quello italiano. All’esito del primo modulo, ciascun corsista sarà accoppiato con un collega americano assieme al quale dovrà realizzare una ricerca su uno degli argomenti che saranno indicati da esporre alla classe durante il secondo modulo.

Il corso si propone di offrire ai corsisti alcune conoscenze fondamentali del diritto dello sport italiano e americano.
Il primo modulo del corso avrà per oggetto i profili connessi all’assistenza tecnica degli sportivi professionisti.

Nell’ambito del secondo modulo del corso saranno trattati in particolar modo i seguenti argomenti: i) Representing the Post- Professional Athlete as it pertains to Insurance Law; ii) Intellectual Property and Sports - Publicity Rights, both team and individual sports; iii) The Worldwide Sport-Concussion Crisis: possible ‘next steps’ for Italian Soccer and Rugby Federations; iv) Sport and Broadcasting Rights; v) Sport and Company Law.

Il corso, globalmente considerato, si propone infine di offrire ai partecipanti la possibilità di misurarsi, rispetto a tematiche omogenee, con due differenti metodi didattici: quello americano, caratterizzato da un approccio di tipo casistico e da una costante relazione dialogica tra docente e discenti, e quello italiano, costruito perlopiù sul modello della lezione frontale, nella quale il docente muove da premesse di ordine generale e si serve di queste per illustrare il particolare ed eventualmente occuparsi della casistica.

Nel primo modulo, in alternativa all’insegnamento tenuto dal Prof. Carfagna, i corsisti potranno scegliere di frequentare un corso in materia di Art Law, del quale saranno forniti i dettagli appena disponibili.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione 10 gennaio 2024.

Ultimo aggiornamento

20.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni