FASHION LAW. DIRITTO E CULTURA NELLA FILIERA DELLA MODA

Coordinatore: Vittoria Barsotti

Date lezioni: prima lezione 9 maggio; ultima 7 giugno 2024

Obiettivi formativi: il Corso aumenta l’approccio pratico ed interdisciplinare ed innova i temi trattati in ciascuna edizione. Il Corso si rivolge a tutti gli operatori del comparto moda: professionisti, consulenti, dipendenti ed imprenditori; ed ai giovani studenti o laureati che intendono intraprendere una carriera nel mondo della moda. Il modulo introduttivo affronta il tema del rapporto tra moda e cultura: un tratto distintivo che caratterizza il corso di Fashion Law sin dagli esordi e che ci piace mantenere quale filo conduttore. I primi tre moduli formativi, in lingua italiana e da frequentarsi preferibilmente in presenza, si concentrano sugli aspetti teorici e pratici della sostenibilità, comunicazione corretta e compliance nel settore della moda. I tre moduli, pensati come un ciclo unitario, saranno caratterizzati da lezioni con taglio pratico, approfondimenti e momenti di lavoro in aula interattivo. Il corso è accompagnato da incontri (facoltativi) volti a stimolare lo scambio di idee ed il networking tra i partecipanti, coinvolgendo anche gli studenti delle passate edizioni ed i docenti. Il quarto modulo, in inglese ed interamente online, è dedicato sia agli studenti e professionisti stranieri che intendano ottenere delle nozioni precise su come fare impresa in Italia nel settore della moda; sia agli italiani che intendono ottenere una visione giuridica d’insieme del settore della moda, apprendendo il lessico inglese. Verranno affrontati alcuni aspetti generali del sistema giuridico italiano ed alcuni dei temi storici del corso (dalla protezione, civile e penale, della proprietà industriale ai contratti tipici del settore moda).

Titoli d'accesso: Diploma di scuola secondaria superiore

Iscrizioni:

Le iscrizioni sono aperte.Per iscriversi

Scadenza iscrizioni corso intero: 2 maggio 2024;

Scadenza iscrizioni: prima parte (moduli I, II e III) 2 maggio 2024;

Scadenza iscrizioni: seconda parte in inglese (modulo IV) 23 maggio 2024.