MENU

Diritto della Cybersecurity

Coordinatore

Prof. Stefano Pietropaoli

Date di inizio e fine del corso

Le lezioni si svolgeranno dal 23 gennaio al 28 febbraio 2026.

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di offrire una comprensione approfondita delle sfide e delle strategie legate alla cybersecurity, abilitando i partecipanti a identificare, analizzare e risolvere problemi legali connessi con la sicurezza informatica. Il corso mira a fornire le basi teoriche e pratiche per gestire gli aspetti legali delle tecnologie emergenti e delle minacce alla sicurezza digitale. Al termine del corso i discenti avranno acquisito le seguenti conoscenze/competenze/abilità: Capacità di applicare le normative vigenti alla valutazione e gestione della sicurezza informatica nelle organizzazioni; Competenze avanzate nell’uso di strumenti e tecniche per la valutazione della sicurezza, il penetration testing e la risposta agli incidenti; Abilità nell'interpretazione degli aspetti legali connessi agli incidenti di sicurezza e nella redazione di documenti legali relativi alla cybersecurity; Conoscenze approfondite sulle recenti minacce alla sicurezza, le vulnerabilità di sistema e le migliori pratiche per la loro mitigazione; Abilità di consulenza per aziende e organizzazioni sulla compliance alle normative in tema di cybersecurity; Abilità nella redazione di documenti legali e nelle procedure giuridiche specifiche per il settore della cybersecurity.

Iscrizioni 

Le iscrizioni al corso sono aperte. Scadenza il 16 gennaio. Per iscriversi

Procedura per iscriversi

Riportiamo di seguito i singoli passaggi da seguire per perfezionare l’iscrizione. 

È necessario cliccare sul link: https://www.unifi.it/it  e poi, in alto, su "servizi online".

Per chi non ha mai frequentato, ad alcun titolo, Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, è necessario cliccare su “futuri studenti” e poi su “registrazione ai servizi online” per creare le credenziali personali.

Per chi ha già frequentato Corsi di studi o di formazione dell’Università di Firenze, o comunque una volta create le credenziali personali, è necessario cliccare su "studenti iscritti" e "gestione carriere studenti".

  • Una volta effettuato l'accesso, dal menù in alto a destra selezionare "Segreteria" e poi "Immatricolazione";
  • Nella pagina che si aprirà, cliccare su "immatricolazione" e poi su "avanti" con riferimento alle dichiarazioni mendaci;
  • Si aprirà la finestra "scelta tipo domanda di immatricolazione": selezionare "immatricolazione standard" e poi cliccare su "avanti";
  • Si aprirà a questo punto la finestra "scelta tipologia corso": selezionare "corso di perfezionamento" e poi cliccare su "avanti";
  • Nella pagina successiva, selezionare il corso d’interesse e poi cliccare su "avanti":
  • Successivamente il sistema chiederà una verifica di quanto selezionato. Una volta confermato, verrà chiesto di inserire un documento di riconoscimento, di dichiarare eventuali SDA e poi di caricare una foto personale: va bene una fototessera, anche quella del documento di riconoscimento; l'importante è che sia in formato immagine altrimenti non viene accettata dal sistema.
  • Nella pagina successiva sarà possibile verificare i titoli di studio. 
  • Verrà poi chiesto di inserire eventuali allegati richiesti dal bando: saltare questa parte cliccando su avanti, dal momento che il bando non richiede di allegare alcun documento alla domanda.
  • Si aprirà quindi la pagina "Dati immatricolazione". Alla voce "contingente" (l'ultima della pagina), selezionare la voce "ordinari" se non vi sono scontistiche da applicare. 
  • Si aprirà quindi la pagina conclusiva, per la verifica di tutte le informazioni inserite.
  • Una volta confermate, l’iscrizione sarà conclusa e potrete procedere con il pagamento del bollettino Pago Pa.

Ultimo aggiornamento

12.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni