MENU

Osservatorio sulle fonti

L’esperienza dell’Osservatorio sulle fonti nasce per iniziativa di un gruppo di docenti di diritto costituzionale appartenenti all’Università di Firenze già da anni impegnati nello studio delle fonti del diritto. Il gruppo promotore dell’Osservatorio sulle fonti ha, infatti, preso vita fin dal 1996 e si è soprattutto impegnato, sotto la direzione del Prof. Ugo De Siervo, nello studio delle prassi che andavano sviluppandosi in questo campo. Al nucleo originario di studiosi si sono aggiunti poi numerosi colleghi di Università italiane, appartenenti non solo al settore del diritto costituzionale ma anche ai settori del diritto pubblico, amministrativo, internazionale e dell’Unione Europea, e di Università straniere, per approfondire gli aspetti della comparazione.

Nel corso dei primi anni, l’attività dell’Osservatorio sulle fonti ha alimentato essenzialmente due esperienze scientifiche: la pubblicazione annuale di un volume monografico edito fin dal 1996 per i tipi di Giappichelli; la promozione e realizzazione di Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN), finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica. Dal 2008, a queste due prime esperienze si è aggiunta la rivista elettronica Osservatoriosullefonti.it diretta dal prof. Paolo Caretti, che nel 2015 è stata riconosciuta dall’ANVUR come rivista di “fascia A”. Al fine di istituzionalizzare tale pluridecennale attività scientifica, anche allo scopo di dotare di adeguata riconoscibilità il gruppo di ricerca che in tale esperienza si riconosce, nel 2024 è stata costituita l’Unità di ricerca “Osservatorio sulle fonti”.

Ultimo aggiornamento

15.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni