Coordinatore scientifico: Prof. Simone Torricelli
Sede: Via Delle Pandette, 35 - FIRENZE
Composizione unità di ricerca: DSG -Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Simone Torricelli; Adelina Adinolfi; Vittoria Barsotti; Andrea Simoncini; Stefano Pagliantini; Ilaria Forestieri; Marcella Ferri; Enza Cirone; Marco Rizzuti; Maddalena Cogorno; Alessandra De Luca; Federigo Bambi Filippo Ruschi; Francesca Tamburi; Ettore Maria Lombardi; Lorenzo Algeri; Roberto Cordeiro Guerra; Chiara Cudia; Leonardo Bianchi; Nicoletta Vettori; Giovanni Passagnoli; Deborah Russo; Chiara Sartoris; Niccolò Abriani; Roberto Bartoli; Irene Stolzi; Beatrice Ficcarelli; Paola Felicioni; Laura Magi; Silvia Giorgi; Federico Falorni; Marta Picchi; Filippo Donati; Lucilla Galanti; Giacomo Pailli; Marco Croce; Gian Franco Cartei; Alessandra Sanna; Gianluca Russo; Silvia Sassi; Ilaria Pagni; Lucia Re; Micaela Frulli; Paola Lucarelli; Maria Luisa Vallauri; Elia Cremona; William Chiaromonte; Patrizia Giunti; Sara Landini; Stefano Dorigo; Guglielmo Perini; Federica Helferich; Federico Valente.
Obbiettivi
L’unità di ricerca "Beni e cultura si propone di condurre studi e ricerche in chiave interdisciplinare sul diritto dei beni, delle attività e delle politiche culturali, promuovendo pubblicazioni, proposte progettuali, incontri scientifici, eventi – anche formativi e di terza missione – in ambito locale, nazionale ed internazionale.
Obiettivi della ricerca sono innanzitutto quelli di rileggere in termini innovativi temi tradizionali e, al contempo, di affrontare, con strumenti adeguati, le nuove problematiche che emergono (soprattutto per la crescente sensibilità verso le garanzie di accesso ai beni culturali e per l’utilizzo, anche a questo fine, delle tecnologie). Essa intende però anche dare risposte a problemi operativi legati alla applicazione delle norme stratificate che costituiscono l’architettura del diritto dei beni culturali.
Attività
L’unità dipartimentale ha avviato la sua attività nella seconda parte dell’anno 2024. Nel settembre 2024 si è tenuto un convegno inaugurale, con la presenza di esperti non giuristi (direttori di musei, soprintendenza, archeologi con significative esperienze di scavo), diretto a individuare i nodi principali che la disciplina giuridica presenta nella sua concreta attuazione.
Si è poi predisposto un primo ciclo di seminari, portato a ultimazione nell’ottobre del 2025, che ha avuto cadenza bimestrale, coinvolgendo pressoché tutti i settori disciplinari afferenti al dipartimento, i cui esiti sfoceranno nella pubblicazione di un manuale open access ad uso degli studenti.
Elenco dei seminari organizzati dall’unità dipartimentale
Prodotti della ricerca
È in elaborazione un manuale interdisciplinare di diritto dei beni culturali, che coinvolge tutti i settori disciplinare presenti nel DSG.
Ricadute sulla didattica
È in progetto la realizzazione di una clinica legale sul diritto dei beni culturali, che prenderà avvio nell’a.a. 2026/2027.
Accordi
È stato stipulato un accordo con il Parco archeologico di Siracusa, per lo studio, la predisposizione, l’attuazione di un Museo diffuso nella città di Siracusa. Nel quadro del finanziamento fornito dal Parco è previsto che sia bandita una borsa di studio sui temi oggetto della convenzione.
Ultimo aggiornamento
15.01.2026