Didattica Master Mediatore esperto in programmi di Giustizia riparativa
Mediatore esperto in programmi di Giustizia riparativa
Master di I Livello - UNIFI – UNIPI- UNISI
Il Master in Mediatore esperto in programmi di Giustizia riparativa ha lo scopo di fornire la formazione, teorica e pratica, indispensabile per lo svolgimento dell’attività professionale di mediatore, in conformità al d.lgs. n. 150/2022 (c.d. riforma Cartabia), che ha introdotto la disciplina organica della Giustizia riparativa in ambito penale, e ai decreti ministeriali del 9 giugno 2023, che regolamentano la figura professionale del mediatore esperto.
Il Master consente di acquisire le competenze specialistiche e le abilità pratiche mediante un percorso multidisciplinare idoneo a fornire la conoscenza della disciplina, delle tecniche e della deontologia, necessarie a formare un professionista in grado di condurre con indipendenza, equiprossimità, sensibilità e riservatezza i programmi di giustizia riparativa con attenzione alle persone coinvolte e nell’interesse della vittima, della persona indicata come autore dell’offesa e di altri soggetti che appartengano alla comunità, allo scopo di promuovere il riconoscimento reciproco, risolvere le questioni derivanti dal reato e raggiungere un esito riparativo. (v. art. 3 d.m. 9 giugno 2023).
A.A. 2025/26
Avviso: ll colloquio selettivo per il Master in Mediatore esperto in programmi di Giustizia riparativa si svolgerà il 10 febbraio 2026, ore 9.00, presso l’aula 1.01 dell’edificio D4 del Polo delle Scienze sociali, in via delle Pandette, 35, 50127 Firenze
Eventi