MENU

Presentazione

La Terza Missione affianca le due tradizionali funzioni dell’Università, didattica e ricerca scientifica, con l’obiettivo di diffondere cultura, conoscenza e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), a tal fine, intende giocare un ruolo chiave quale motore economico e culturale per il territorio e propulsore di progresso e innovazione promuovendo il dialogo e l’interazione con la cittadinanza, le istituzioni pubbliche e private e il sistema economico ponendosi al servizio di un percorso di innovazione della società aperto e sostenibile.

Le attività di terza missione si svolgono nei seguenti ambiti:

  • valorizzazione economica della conoscenza (cd. trasferimento tecnologico), attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in termini utili a fini produttivi (la gestione della proprietà intellettuale, la ricerca conto terzi, il trasferimento di modelli innovativi nelle attività produttive e organizzativi a livello istituzionale, la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, il job placement in stretta collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza);
  • culturale e sociale (cd. public engagement), mediante l’organizzazione di attività in ambito educativo (la formazione continua e post lauream, l’educazione degli adulti, il life-long learning,  il coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola, anche attraverso le attività di orientamento in ingresso della Scuola di Giurisprudenza), culturale e sociale (eventi e dibattiti su temi d’attualità e di divulgazione scientifica che consentano la partecipazione della società civile).

Il DSG è quindi impegnato sul versante della valorizzazione dei prodotti della didattica e della ricerca, favorendo il confronto, lo scambio e lo sviluppo reciproco con tutti gli stakeholder, in relazione al territorio e ai contesti sociali di riferimento, per costruire una società della conoscenza.

Il personale docente e ricercatore del DSG partecipa, inoltre, a tre partenariati estesi attivati nell’ambito del PNRR e ha numerose convenzioni attive, in particolare con enti pubblici e del terzo settore.

Ultimo aggiornamento

24.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni