CORSI DI STUDIO

Attivazione Laurea magistrale in Diritto per le sostenibilità e la sicurezza: visita il sito web

Cattedre tematiche

Corso

Coordinatore DSG

Clinica legale “Lo Stato sociale. Una vicenda europea”

Irene Stolzi, William Chiaromonte

2024

Cattedra tematica con laboratorio nell’ambito del Corso di Diritto internazionale avanzato

Deborah Russo, Agnese Vitale

2024

Un senso a questo tempo. Valori, obiettivi, strumenti

23 aprile 2024 - locandina

Officina delle regole e della co-progettazione

Spazio di convergenza tra didattica, ricerca e terza missione, e che prevede il coinvolgimento di studenti e dottorandi, oltre a soggetti esterni (anche attraverso i laboratori già esistenti nel DSG). L’Officina è incaricata di:

- censire e valutare il complesso di regole e prassi esistenti in tema di eguaglianza e inclusione

- elaborare proposte di nuovi assetti regolativi anche in un’ottica di semplificazione normativa (diritto sostenibile)

- proporre azioni volte a favorire benessere e inclusione nell’organizzazione della vita universitaria.

Il collegamento con le cattedre tematiche per il 2023/2024 è garantito nell’ambito del Laboratorio Gender Act, finalizzato anche alla elaborazione di “Linee Guida”.

Iniziative per gli studenti e le studentesse

Giornata diritto nel tuo futuro 2023: visita il sito web

I Care – Studiare Insieme A.A. 2023/24: visita il sito web

Progetto VALE-PLUS: visita il sito web

Summer school 2023: visita il sito web

Borse di studio

Allo scopo di potenziare il supporto economico agli studenti delle lauree congiunte e aumentare l’importo delle borse per gli studenti che si recano pressi sedi extra UE, sono state conferite le seguenti borse di studio:

• per l’anno 2023 n. 11 per le lauree congiunte e n. 3 per mobilità extraUE;