MENU

Mediatore esperto in programmi di Giustizia riparativa

Master di I Livello - UNIFI – UNIPI- UNISI
Presentazione
Il Master in Mediatore esperto in programmi di Giustizia riparativa ha lo scopo di fornire la formazione, teorica e pratica, indispensabile per lo svolgimento dell’attività professionale di mediatore, in conformità al d.lgs. n. 150/2022 (c.d. riforma Cartabia), che ha introdotto la disciplina organica della Giustizia riparativa in ambito penale, e ai decreti ministeriali del 9 giugno 2023, che regolamentano la figura professionale del mediatore esperto.
Il Master consente di acquisire le competenze specialistiche e le abilità pratiche mediante un percorso multidisciplinare idoneo a fornire la conoscenza della disciplina, delle tecniche e della deontologia, necessarie a formare un professionista in grado di condurre con indipendenza, equiprossimità, sensibilità e riservatezza i programmi di giustizia riparativa con attenzione alle persone coinvolte e nell’interesse della vittima, della persona indicata come autore dell’offesa e di altri soggetti che appartengano alla comunità, allo scopo di promuovere il riconoscimento reciproco, risolvere le questioni derivanti dal reato e raggiungere un esito riparativo. (v. art. 3 d.m. 9 giugno 2023)

Ultimo aggiornamento

28.11.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni