9 FEBBRAIO 2024

Convegno Aida Italia - Assicurazione e responsabilità da prodotto difettoso. Le nuove sfide dell’intelligenza artificiale e del prosumerismo.

La normativa sulla responsabilità da prodotto difettoso sta affrontando un processo di profonda revisione su più piani: dal concetto di difetto al concetto di prodotto anche alla luce dell’uso dell’intelligenza artificiale nella produzione e all’intelligenza artificiale come prodotto esso stesso, nonchè sulla base di un’idea di consumatore attivo che partecipa alla produzione (il prosumerismo è appunto la pratica di essere nel contempo produttori e consumatori).
Centrale in tutto questo è la responsabilità civile del produttore e di rimando la relativa copertura assicurativa come strumento di compensazione e di gestione del rischio.

Ore 9.00 – Indirizzi di saluto
Giuseppe Morbidelli
Presidente Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” ; Presidente Aida Sezione Toscana; Sapienza Università di Roma

Introduce e coordina
Paoloefisio Corrias
Presidente Aida Italia; Università degli Studi di Cagliari

Responsabilità da prodotto difettoso. La sua dinamica evolutiva
Giulio Ponzanelli
Università degli Studi di Milano Cattolica

I danni da prodotto difettoso
Claudio Scognamiglio
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Responsabilità e intelligenza artificiale
Maria Gagliardi
Scuola Superiore Sant’Anna

Intelligenza artificiale e filiere produttive
Ilaria Riva
Presidente AIDA Piemonte
Università degli Studi di Torino

Ore 13.00 – Pausa pranzo

Ore 14.00 – Tavola rotonda su assicurazione della responsabilità da prodotto difettoso. Confronto tra avvocati, operatori del settore e giovani accademici sulla tutela (anche assicurativa) del consumatore.

Introduce e coordina
Albina Candian