15 e 16 FEBBRAIO 2024

CITTADINANZA E DIGITALE. Convegno nell’ambito del progetto DIRECOESO

• Giovedì 15 febbraio ore 15.00 | Sovranità, partecipazione e transizione digitale

Introduzione ai lavori:

Pietro Costa | Professore Emerito Università di Firenze

Costanza Masciotta, Benedetta Vivarelli, Alberto Muzzi e Massimo Urzi

• Andrea Simoncini | Università di Firenze
  • Costanza Masciotta | Università di Firenze
  • Wladimiro Gasparri | Università di Firenze
  • Benedetta Vivarelli | Università di Firenze
  • Claudio Castelli | già Presidente Corte d’Appello di Brescia

• Venerdì 16 febbraio ore 9.30 | L’attuazione della Governance digitale al servizio della comunità

Costanza Masciotta e Benedetta Vivarelli

• Alessandro Travisani | Agenzia Cybersicurezza Nazionale
  • Gianluca Vannuccini | Regione Toscana
  • Andrea Belardinelli | Regione Toscana
  • Simone Chiarelli | Comune di Scandicci
  • Giampiero Cassola | Università della Tuscia
  • Lucilla Galanti | Università di Firenze

• ore 15.00 | La Governance del digitale nella dimensione territoriale

Alberto Muzzi e Massimo Urzi

• Leonardo Borselli e Davide Bruno | Regione Toscana
  • Emilio Santoro | Università di Firenze
  • Carlo Botrugno | Università di Firenze
  • Anna Beltrano | AUSL Toscana Sud Est
  • Massimo Urzi | Università di Firenze

• Roberto Bartoli | Università di Firenze, Coordinatore progetto DIRECOESO

Informazioni e modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Modalità di iscrizione:

Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) entro le ore 18.00 del giorno precedente per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.

Attestato di frequenza:

Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Guida pratica per visualizzare la propria situazione formativa

Crediti formativi e modalità di accreditamento per Avvocati:

È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n.9 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione all’80% dell’evento così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua e dell’art. 20, comma 2, lettera b) del Regolamento sulla Formazione continua.