16 Novembre 2023 | ORE 09:00 - 14:00

ACQUA & NATURA Water & Nature

L’evento sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 9.00 del16 Novembre 2023 e sarà visibile all’indirizzo: www.unifi.it/webtv

Chairwomen: Caterina Gozzi & Stefania Venturi, Dipartimento di Scienze della Terra (DST – UNIFI) National Biodiversity Future Centre (NBFC-PNRR)

9:00-9:30 | Institutional greetings - Prof.ssa Maria Paola Monaco - Delegata della Rettrice all’inclusione, diversità e benessere Prof. Luca Bindi - Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra

9:30-10:30 | Dr. Vasilis Dakos - CNRS researcher, Institut des Sciences de l’Evolution de Montpellier (ISEM); University of Montpellier, France (Visiting Professor Dipartimento di Scienze della Terra, UNIFI)

Preparing for Surprise under Global Change: Resilience, Tipping points, and Early-Warnings

10:30-11:30 | Dr. Avv. Paola Brambilla - Coordinatrice Commissione Nazionale Valutazione di Impatto Ambientale, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

La tutela delle aree umide: valore ecosistemico e dimensione giuridica.

11:30-12:30 | Dr. Lorenzo Ciccarese - Istituto Superiore di Ricerca Ambientale (ISPRA), National Focal Point Intergovernmental Science Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services

Declino della Natura, cambiamenti del clima ed emergenza idrica: l’importanza delle interconnessioni per affrontare una triplice crisi socio-ecologica.

12:30-12:50 | Prof.ssa Adele Bertini & Dr.ssa Federica Badino - Dipartimento di Scienze della Terra UNIFI e NBFC
Biodiversità e cambiamento climatico nelle lagune costiere dell'Italia centrale (Oasi WWF): vulnerabilità e prospettive future.

12:50-13:10 | Dr.ssa Stefania Venturi, Dr.ssa Caterina Gozzi, Dr.ssa Francesca Giannetti - Dipartimento di Scienze della Terra UNIFI e NBFC L’importanza dei bacini fluviali tra acqua e natura: il progetto Ombrone (GR).

13:10-13:30 | Dr. Carlo Scoccianti – Direttore Oasi WWF Val di Rose e Stagni di Focognano
La nuova, importante rete ecologica “rinata” nella pianura fra Firenze e Prato: trenta anni di pianificazione, progettazione e realizzazione di ambienti umidi in situazioni urbanistiche complesse.

13:30-13:45 | Conclusions

Aula Magna del Rettorato, Università di Firenze - Piazza San Marco 4, Firenze

Per informazioni contattare: caterina.gozzi@unifi.it; stefania.venturi@unifi.it