MENU

Aprile 2024

Corso di perfezionamento. IL NUOVO PROCESSO TRIBUTARIO

Le modifiche di recente apportate al processo tributario dalla legge n. 130/2022, dalla Riforma Cartabia (D. Lgs. n. 150/2022) e, infine, dalla Riforma Fiscale 2023 (in particolare con il D. Lgs. n. 220/2023) hanno profondamente mutato la disciplina del contenzioso tributario, introducendo una serie di novità di rilevante impatto applicativo per tutti gli operatori del settore.

Il corso si articola in tre moduli da quattro ore ciascuno nei quali, ripercorrendo la struttura del processo tributario, saranno dapprima approfondite le novità relative al primo grado di giudizio (fra cui il nuovo regime degli atti impugnabili e dei vizi di notifica, il nuovo onere della prova, l’introduzione della prova testimoniale, la sentenza semplificata, il regime delle spese di giudizio) e, in un secondo momento, quelle relative giudizi di appello e cassazione (divieto di nuovi documenti in appello, conciliazione in cassazione).

Obiettivo del corso è quello di fornire agli operatori del settore gli strumenti conoscitivi ed interpretativi necessari per potersi agevolmente orientare nel rinnovato assetto del processo tributario. Il corso è valido ai fini della formazione professionale continua degli avvocati e dei commercialisti ed esperti contabili.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso si terrà in modalità mista, sia in presenza (presso il Campus di Scienze Sociali di Firenze, in Via delle Pandette 35) che da remoto (Google Meet)

ISCRIZIONE

Procedura: la procedura e i moduli sono disponibili al link

Termine: 27 marzo 2024

Maggiori informazioni sono disponibili in locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni