MENU

6 novembre 2025

Intelligenza artificiale e trasformazione digitale in toscana. Sfide e prospettive multilivello

Presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze, si terrà un importante appuntamento dedicato all’analisi dei vantaggi e delle sfide legate all’adozione dell’intelligenza artificiale e alla trasformazione digitale in Toscana.
Promosso da Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, UPI Toscana e ANCI Toscana, l’evento metterà a fuoco rischi, opportunità e strumenti per uno sviluppo sicuro, responsabile e competitivo dell’intelligenza artificiale a più livelli (europeo, nazionale e locale).
Il pomeriggio si articolerà in due momenti distinti: un incontro a porte chiuse con gli enti pubblici toscani, utile a discutere casi d’uso concreti e progettualità in corso, e una sessione pubblica aperta al dibattito con esperti, istituzioni e imprese.
La sessione pubblica vedrà la partecipazione di Lucilla Sioli, Direttrice dell’Ufficio europeo per l’Intelligenza Artificiale (European AI Office) presso la Commissione europea – DG CNECT, che terrà un keynote speech dedicato alle prospettive dell’IA a livello europeo sul ruolo dell’UE nello stimolare l’innovazione tecnologica, in particolare da parte delle piccole-medie imprese e delle start-up.
Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni locali e delle imprese, per riflettere sullo sviluppo sicuro e responsabile dell’IA nei territori, con uno sguardo ai progetti già in corso e al ruolo delle tecnologie digitali per la competitività e l’innovazione della Toscana.
L'evento è organizzato da CybeRights, Centro interuniversitario di ricerca sulla cybersicurezza di cui fa parte il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Firenze, e dal Centre for a Digital Society e dal Centre for Media Pluralism and Freedoms dell’Istituto Universitario Europeo, nel contesto del progetto di Florence Observatory on Digital Regulation (FlODiR).
 Per registrare la propria presenza all'evento pubblico compilare il seguente form
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni