MENU

Bando di selezione 2026

Visiting Professor under 40 – Progetto di Eccellenza 2023–2027

Bando di selezione 2026

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023–2027 “Eccellenza ed eguaglianza: il Next Generation Law(yer)”, indice una selezione pubblica per n. 4 Visiting Professor under 40 per l’anno 2026.

L’iniziativa è finalizzata a rafforzare l’internazionalizzazione della ricerca e della didattica dipartimentale, favorendo la collaborazione con studiosi e studiose di elevata qualificazione scientifica provenienti da università e istituzioni straniere.

Destinatari

La selezione è rivolta a studiosi e studiose:

  • di età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando;
  • in servizio presso Università o Istituzioni straniere;
  • con adeguata conoscenza della lingua italiana, inglese, francese o tedesca.

Durata e periodo

Il soggiorno presso il Dipartimento dovrà avere una durata minima di 15 giorni continuativi, da svolgersi nel periodo compreso tra 15 aprile 2026 e 31 dicembre 2026.

Rimborso spese

È previsto un rimborso spese fino a un massimo di 2.000 euro, a copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio, subordinato alla presentazione di una relazione finale sulle attività svolte e della relativa documentazione giustificativa.

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente in formato elettronico (PDF) entro e non oltre il: 15 marzo 2026 secondo le modalità indicate nel bando ufficiale, allegando tutta la documentazione richiesta (curriculum, progetto di ricerca, progetto didattico, lettera del docente proponente, proposta di network internazionale). 

Bando completo e modulistica

Tutti i dettagli, i requisiti, le aree tematiche e le modalità di candidatura sono disponibili nel bando integrale scaricabile qui. 

10 Febbraio 2026

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni