MENU

L'avvocato assiste la parte in mediazione (Corso non attivato)

Descrizione del Corso:

L'obiettivo del corso è quello di permettere agli avvocati di conoscere la mediazione quale modalità di risoluzione alternativa delle controversie civili e commerciali, suggerire ai propri clienti di ricorrere alla mediazione, secondo la natura della controversia e le ragioni del conflitto, prepararsi e preparare i clienti all’incontro di mediazione affinché questo si riveli a vantaggio del cliente, acquisire le tecniche dell’assistenza ai clienti nel corso del procedimento di mediazione.
Il Corso si sofferma sulle modifiche apportate dal c.d. decreto “del fare” alla
normativa in tema di mediazione delle controversie civili e commerciali (DLgs 28/2010)
che presentano un riconoscimento molto significativo del ruolo necessariamente attivo
dell’avvocato nel procedimento di mediazione.

Il corso è accreditato dagli Ordini degli Avvocati, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili  di Firenze e dall’Ordine degli Architetti di Firenze.

Il Corso  è valido ai fini dell'aggiornamento dei formatori in mediazione e dei mediatori ai sensi del d.m. 180/2010.

Direttore del Corso: Prof.ssa Paola Lucarelli, Prof.ssa Ilaria Pagni (Referente organizzativo).

Sede del Corso: Dipartimento di Scienze Giuridiche - Via delle Pandette, 32 -  Firenze.

Durata delle attività didattiche: 18 ore.

Periodo di svolgimento della seconda edizione del  Corso: dal 25 giugno al 4 luglio 2014

Decreto istitutivo: Pubblicato sull'Albo Ufficiale il 11 marzo 2014 (n. 152), consultabile fino al 17 ottobre 2014.

Iscrizione: entro il 10 giugno 2014 

Quota di iscrizione: 200 €.

Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: 100  € (per ciascuna delle 3 edizioni).

Sono previsti 5 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo (per ciascuna delle 3 edizioni). Sono previsti 5 posti in sovrannumero per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino (per ciascuna delle 3 edizioni).

Sono previsti posti aggiuntivi riservati al personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo fiorentino, a titolo gratuito. Sono altresì previsti posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca, personale ricercatore e docente, nonché cultori della materia appartenenti ai Dipartimenti che hanno approvato il Corso.

 Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:

· bollettino di conto corrente postale n. 30992507, intestato all’Università degli Studi di Firenze – Tasse Scuole Specializzazione, Piazza S. Marco 4, 50121 Firenze, causale obbligatoria: tassa di iscrizione al Corso di Aggiornamento professionale in “L’AVVOCATO assiste la parte inMEDIAZIONE”a.a. 2013/2014, con l’indicazione del nome del partecipante;

· oppure tramite bonifico bancario sul c/c 41126939 presso Unicredit S.p.A., Agenzia Firenze, Via de’ Vecchietti 11 – codice Iban per l’Italia IT 88 A 02008 02837 000041126939 - a favoredell' Università di Firenze, causale obbligatoria: Corso di Aggiornamento professionale in “L’AVVOCATO assiste la parte in MEDIAZIONE” a.a. 2013/2014, con l’indicazione del nomedel partecipante.

 

Locandina e Programma  seconda edizione (scadenza iscrizioni 10 giugno 2014)


Modulo per l’iscrizione  (pdf) 

Decreto istitutivo (pdf)

Informazioni: segreteria.corsomediazione@dsg.unifi.it

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni