Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSG Dipartimento di Scienze Giuridiche

Internazionalizzazione

Accordi internazionali

Il DSG ha al suo attivo 28 accordi di collaborazione con università straniere e centri di ricerca internazionali.

 

 

Oltre il 40% degli accordi riguarda atenei dell’America del Sud, con una predominanza di università brasiliane. La seconda area geografica di interesse è l’Europa, dove il DSG ha accordi con atenei in Albania, Francia, Germania, Romania e Spagna. La terza area di interesse è l’Asia, con accordi in Cina, Giappone e Iran. Importanti sono anche le collaborazioni con alcune università statunitensi.

 

La strategia di internazionalizzazione del DSG è finalizzata a:

  • migliorare la capacità di attrarre studiosi e studenti stranieri;
  • facilitare e promuovere la mobilità internazionale dei propri studenti, studiosi e personale tecnico;
  • sviluppare progetti di ricerca di qualità, finanziati da enti ed istituzioni internazionali ed europee.

 

GLI ACCORDI INTERNAZIONALI DEL DSG

 

 

Mobilità ERASMUS+ KA 107 Georgia

 

È indetta una selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione, tramite contributo Erasmus+ KA107 di n. 2 posti di mobilità internazionale per studio nell’a.a.2019/2020 della durata di 3 mesi ciascuno presso la ILIA STATE UNIVERSITY-GEORGIA, da effettuarsi entro il 31 luglio 2020.

Il periodo di mobilità per studio può essere finalizzato a:

- frequentare intere unità didattiche come previsto dall’ordinamento dell’Università straniera ospitante (corsi e/o moduli) e svolgere, a conclusione dell’unità didattica frequentata, la prova d’esame;

- elaborare la tesi di laurea o di dottorato o parte di essa sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore/tutor e dal docente responsabile nell’istituzione ospitante.

 

Possono presentare domanda gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando, risultino:

a) iscritti all’Università di Firenze e dichiarino di volersi iscrivere, in regime di tempo pieno, all’a.a. 2019/2020 dei Corsi di laurea Magistrale in: Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese; Giurisprudenza italiana e tedesca; Economics and Development - Economia e Politica e Sviluppo Economico, Scienze dell'Economia; Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica; Politica, Istituzioni e Mercato; Disegno e Gestione degli Interventi Sociali; Sociologia e Ricerca Sociale; Relazioni Internazionali e Studi Europei; oppure iscritti ai corsi di Dottorato in: Scienze Giuridiche; Mutamento sociale e politico;

b) in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese (livello B2 Common European Framework of Reference for Languages – CEFR). 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 luglio 2019 alle ore 12. 

Bando

Domanda

Decreto nomina Commissione 

Le selezioni si svolgeranno il 12 settembre 2019, ore 10.00, Edificio D4 - III piano, stanza 3.43.

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Lug-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina