MENU

PRISON

 

This Project is funded by the European Union Justice Programme 2007-2013 under grant agreement No JUST/2013/JPEN/AG/4558

 

PRISON

Prison Litigation Network

 

 

Il progetto ha creato una rete europea di professionisti e ricercatori che lavorano per difendere insieme i diritti fondamentali dei detenuti con l’obiettivo di rafforzarne la protezione giudiziaria negli Stati membri dell'UE.

La rete di professionisti ha lo scopo di migliorare la conoscenza del diritto dell'UE, far luce sui sistemi di tutela esistenti nei vari paesi al fine di condividere meglio quegli standard che offrono la migliore protezione per il detenuto e mettere in comune le conoscenze acquisite dalle azioni promosse dinanzi ai giudici nazionali per la difesa dei diritti fondamentali in carcere.

 

Il progetto è stato coordinato dall’Università degli Studi di Firenze sotto la supervisione del Prof. Emilio Santoro e ha visto lavorare in stretta cooperazione con l’Ateneo fiorentino 7 partner altamente qualificati: Université Catholique de Louvain (Belgio), Observatoire International des Prisons - Section française (Francia), Irish Penal Reform Trust (Irlanda), GRADO                (Romania), Bulgarian Helsinki Committee (Bulgaria), University Jaume I (Spagna), Università Complutense de Madrid (Spagna). Ha collaborato al progetto come associated partner il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale della Regione Emilia-Romagna.

 

 

Durata: 01 maggio 2014 – 30 luglio 2016 (27 mesi) 

Budget Totale: 701.959,06 EURO

Budget UNIFI:  350.128,99 EURO

 

 

 

EUROPEAN PRISON LITIGATION NETWORK WEBSITE

Ultimo aggiornamento

25.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni