MENU

Successioni mortis causa. Nuove Famiglie. Eredità Digitale

Il corso si propone di approfondire le nozioni e le conoscenze relative alle attuali e più rilevanti  tematiche coinvolte dal fenomeno successorio in una prospettiva sistematica ed interdisciplinare sia interna che europea. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità del testamento, all’autonomia privata e agli strumenti utilizzabili per la regolamentazione post mortem degli interessi patrimoniali e non patrimoniali del de cuius. Ampio spazio è dedicato alle modalità di trasmissione dei c.d beni digitali e all’impatto delle nuove tecnologie nell’ambito del biodiritto.

In particolare nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche: i recenti interventi normativi e giurisprudenziali in materia successoria; il Regolamento europeo sulle successioni, con specifico riferimento al certificato successorio europeo, alla pubblicità degli acquisti mortis causa e ai profili fiscali della devoluzione ereditaria; il ruolo dell’autonomia negoziale nella devoluzione ereditaria della ricchezza e nella regolamentazione post mortem degli interessi non patrimoniali, sia attraverso il testamento sia mediante strumenti alternativi; i nuovi profili successori nelle relazioni familiari; gli aspetti ereditari dei nuovi beni, e, in particolare, dei beni digitali.

Obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze del sistema normativo degli attuali orientamenti giurisprudenziali  interni e comunitari, coniugando gli aspetti teorico-sistematici con quelli pratico-applicativi,   in modo da far sì che i partecipanti possano affrontare con competenza, consapevolezza e professionalità le nuove sfide presentate dagli sviluppi della tecnologia digitale in ambito successorio.

I docenti saranno selezioni dal Comitato scientifico del Corso tra professori universitari, avvocati, notai, che hanno maturato una consolidata esperienza professionale e di ricerca scientifica sulle tematiche oggetto del corso.

 

Modalità di didattica: mista, con la previsione cioè di lezioni che potranno svolgersi sia in presenza sia a distanza in sincrono tramite piattaforma telematica che consente la piena interazione con l’aula di lezione.

 

Periodo di svolgimento: dal 3 al 31 marzo 2023 (5 incontri complessivi)

 

Direttore del Corso: Vincenzo Putortì

 

Durata delle attività didattiche: 25 ore

 

Scadenza iscrizioni: 24 febbraio 2023.

 

Locandina

 

Brochure

 

Scheda descrittiva e decreto rettorale istitutivo del corso

 

Procedura di iscrizione e modulo di domanda (LE ISCRIZIONI SONO APERTE)

 

Guida alla procedura di iscrizione

 

Per informazioni sul corso: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Per informazioni circa la procedura d'iscrizione: perfezionamenti@adm.unifi.it

Ultimo aggiornamento

17.01.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni